La creazione di un sito proprio oppure di un blog non è certo cosa semplice, è vero che oggi abbiamo a disposizione una valanga di strumenti che ci consentono in modo molto semplice di creare qualsiasi tipo di sito, ma è anche vero che, anche utilizzando questi strumenti è richiesta una bella quantità di tempo, e in ogni caso non otteniamo mai qualcosa di strettamente personale.
L’unica cosa che ci permette di ottenere degli ottimi siti sono i vari programmi che ci consentono di creare pagine web, i più semplici da utilizzare sono sicuramente quelli visuali, che permettono la creazione delle pagine esattamente come faremmo con un qualsiasi editor grafico.
Ovviamente la difficoltà non è solo quella di creare il sito, ma anche di arricchirlo di nuovi contenuti, giornalmente infatti dovremo aggiornarlo, altrimenti rischieremmo di perdere preziosi utenti.
Oltre ai contenuti è anche importante curare l’aspetto grafico, sia utilizzando i vari programmi digrafica, sia utilizzando vari servizi che permettono di creare delle animazioni, widget, ed altro contenuto interattivo per il nostro sito, in modo tale da renderlo più navigabile e godibile.
Per questo motivo in questo post vi parleremo di un servizio online che mette a disposizione 4 utili strumenti che ci consentiranno di abbellire ancora di più il nostro sito, permettendo di creare delle animazioni con suoni a partire da una gif, questa ovviamente è solo una delle 4 funzioni.
Il servizio prende il nome di Toolwi .
Una volta entrati nel sito possiamo vedere le 4 funzioni disposti in alto nella pagina, mentre in basso potremo vedere un “Muzpic” di esempio, se non sapete cosa sia un muzpic basterà portare il cursore del mouse sopra l’immagine in bianco e nero (che ricorda tanto bender di futurama) e quindi gustarci la simpatica animazione, in pratica un muzpic è una clip creata partendo da una gif animata, a cui è applicato un file sonoro.
Se anche noi dunque vogliamo creare un muzpic premiamo su “create muzpic” quindi non dovremo fare altro che caricare la nostra gif animata, scegliere il suono da associare alla gif, e dunque premere su “create” per ottenere il codice html che ci permetterà di inserire il muzpic nel nostro sito.
Se siamo a corto di gif possiamo entrare in “giflary” che mette a disposizione una vasta gamma di gif animate. Le altre funzioni ci permettono di creare muzpic a partire da filmati o giochi flash, oppure muzpic utilizzando le classiche faccine da chat.