Per molto tempo noi donne abbiamo pensato che, durante il periodo mestruale, fosse meglio mettere una bella borsa calda sullo stomaco e riposare comodamente sul divano, ma in realtà le cose non stanno esattamente così. Chi ha la sfortuna di avere un ciclo molto doloroso stenterà a crederci, ma la verità è che fare sportdurante questo particolare periodo può davvero portare sollievo e benessere. Ma quali saranno gli esercizi e le attività sportive migliori da eseguire durante i giorni del ciclo mestruale.
Personalmente, in quei giorni opto sempre per una leggera camminata sul tapis roulant di almeno 20 minuti, per alleviare i sintomi dolorosi, e – perché no – tenere alla larga anche quella tristezza che spesso fa capolino durate quel particolare periodo.
Un altro genere di allenamento che mi è sempre piaciuto è quello svolto in piscina. Le ragazze più reticenti stenteranno a crederci, ma con gli accorgimenti giusti è possibile fare nuoto senza andare incontro ad imbarazzanti incidenti! Benaccetta sarà anche una piacevole e facile passeggiata in bicicletta, preferibilmente all’aperto.
Naturalmente, anche in questo caso, la cosa più importante è saper ascoltare il proprio corpo. Se necessario, riducete la durata dell’allenamento o il numero di sessioni da svolgere, ed aumentate i tempi di recupero.
Fra gli esercizi da svolgere durante il ciclo, per ritrovare il nostro benessere, troviamo anche quelli con i pesi e i manubri. Se non vi sentite in forma, evitate però di sollevare carichi eccessivamente pesanti, e non dimenticate di bere sempre le giuste quantità di acqua, prima, durante e dopo il vostro allenamento.