Zip Password Recovery Master è un programma che si rivela estremamente importante quando ci troviamo nella noiosa e traumatica situazione di aver perso la password per aprire l’archivio protetto.
Zip Password Recovery Master è in grado di rilevare l’esatta password dell’archivio, utilizzando diverse modalità di attacco, fra cui lo standard Brute-Force, il “Plain-text attack”, il “Guaranteed attack”, il “False-type attack”, il “Template attack” ed il “Multi-computer brute-force attack”.
Il pannello di controllo del software contempla numerose impostazioni, come i caratteri impiegati e la lunghezza complessiva della password, la selezione della modalità di recupero ed un pannello statistiche dettagliato relativo all’ultimo processo concluso.
Per scaricare il software clicca qui. L’installazione prende pochi secondi, terminati i quali puoi avviare l’applicazione. Come vedi il pannello di controllo pur essendo in inglese, ti consente di capire le varie configurazioni in maniera chiara.
Come prima cosa, devi caricare il file ZIP di cui vuoi recuperare la password. Puoi anche utilizzare un file di formato RAR. Clicca il bottone Open Zip/Exe.
Attraverso la scheda Password options, configuri le impostazioni importanti che il software prenderà in esame durante il processo di recupero.
Puoi selezionare i simboli usati nella password, ovvero se sono presenti caratteri alfanumerici, caratteri solo maiuscoli o solo minuscoli, caratteri speciali, la presenza di spazi, numeri o definiti dall’utente. Nel caso che non ti ricordi come era fatta la tua password, seleziona tutti i valori.
Attraverso Password Lenghts stabilisci l’intervallo di lunghezza della password, se per esempio scegli i valori 1 e 7, Zip Password Recovery Master andrà ad eseguire combinazioni di parole costituite da 1 a 7 caratteri massimo.
Se un altro file nel computer è protetto con la medesima password, puoi specificarlo mediante il bottone Select.
Infine, seleziona la modalità di recupero della password. Consiglio di lasciare la modalità Automatica, lasciando il programma libero di utilizzare tutti i metodi, di modo da aumentare le probabilità di ritrovare la parola segreta.
Cliccando il pulsante GO attivi il processo di recupero. I tempi di attesa per ottenere la tua password dipendono dalla complessità e dalla lunghezza della stessa.
Dai nostri test, per recuperare una password alfanumerica di 8 caratteri, è stato necessario aspettare 1 ora e mezza circa. Per password particolarmente complesse i tempi diventano realmente biblici, impiegando anche intere settimane lasciando il pc acceso nell’elaborare tutte le combinazioni matematicamente possibili.