La matematica rappresenta l’incubo di molte persone di tutte le età, non tanto per le difficoltà reali nel capirla, ma per uno sbagliato concetto che si ha di essa. L’idea comune che sia una materia difficile, adatta solo a pochi eletti ha fatto si che tanti studenti scoraggiati hanno gettato la spugna sin davanti alle prime difficoltà, ritenendosi inadatti a comprenderla.
Se anche tu appartieni a quella cerchia di studenti che hanno dichiarato guerra spietata contro le espressioni matematiche, allora probabilmente questo software gratuito che ti presento può rappresentare un valido aiuto non solo per risolvere le espressioni matematiche date come compito dal tuo professore, ma per imparare gradualmente a farlo da solo senza il programma.
Il programma si chiama Espressioni Aritmetiche 2.0, è molto semplice da utilizzare ed è in lingua italiana. Per scaricarlo clicca qui. Il software non richiede installazione nel tuo computer e quindi lo puoi portare sempre con te ed avviarlo facilmente anche dalla tua chiavetta USB o dal CD.
L’interfaccia è molto elementare e ti indirizza subito a due scelte: Fai da te, in cui devi risolverla da solo mediante un suggeritore automatico che ti supporta passo passo, Fa da sè, in cui il programma lavora autonomamente e ti da il risultato.
Vediamo ora insieme la modalità Fai da te. Ho inserito un esempio di espressione aritmetica: 4{[(78:3)-(965-87)]}:[(58:65)-(87:36)]. Questa espressione è di media difficoltà e include operazioni di somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione, numeri relativi.
Nel pannello di controllo, una volta inserita l’espressione nel box superiore, premi il bottone Risolvi.
Si apre a lato un pannello che ti domanda quale parentesi vuoi fare, mentre sulla sinistra il programma ti indica l’intera espressione da risolvere. Probabilmente sai che bisogna partire con le parentesi tonde, allora clicca la parentesi tonda.
Automaticamente il software ti dice che devi risolvere la prima parentesi tonda e quindi 78:3. Quindi premi il simbolo che indica la divisione. Seguendo questo procedimento, il programma ti segue indicandoti quale operazione eseguire per prima. Le operazioni effettive vengono eseguite dall’applicazione, tu devi solamente indicare quale parentesi fare e l’operazione.
Quando è tutto concluso, puoi stampare sul tuo computer tutte le operazioni eseguite per risolvere la tua espressione aritmetica. Puoi rivedere tranquillamente in che modo il software ha fatto l’intera operazione.
A contrario di molti programmi per risolvere le operazioni matematiche, questa applicazione si rivela molto utile per aiutare i ragazzi a capire come fare ed il significato dei simboli.
Il software richiede Framework .NET 2.0 per funzionare, già presente in Windows XP Service Pack 2, Windows 7 e Windows Vista. Inoltre, per eseguire le operazioni bisogna categoricamente utilizzare il tastierino numerico incluso nell’interfaccia e non la propria tastiera.
Infine, nel sito dello sviluppatore sono indicati altri due programmi, Espressioni con Frazioni ed Espressioni Algebriche.