L’acetosella francese o Oxalis acetosella è una pianta aromatica della famigliadelle Oxalidacee, che cresce in grossi ciuffi molto simili a quelli degli spinaci.
La foglia è larga e piuttosto lunga, di colore verde chiaro ed è utilizzata in cucina per aromatizzare diversi piatti grazie al suo caratteristico gusto fresco e acidulato.
Bisogna fare attenzione però perché esistono un centinaio di varietà di questa pianta e una di queste, comunemente chiamata acetosella selvatica inglese, è caratterizzata da un gusto acido molto pungente; questo sapore forte e deciso ne rende sconsigliabile l’utilizzo come aroma da cucina.
Potete facilmente coltivare l’acetosella nel vostro orto o giardino per tutto l’arco dell’anno poiché è una pianta che non teme il freddo e sopporta anche le basse temperature invernali.
Utilizzate questa pianta aromatica per arricchire le vostre insalate o per preparare zuppe o minestre (la minestra all’acetosella è uno dei piatti più popolari della cucina francese); se siete amanti del gusto deciso di questa pianta potete aggiungere qualche foglia di acetosella agli spinaci durante la cottura per dare un sapore più aromatico.
Inoltre potete preparare una facile e gustosa salsina all’acetosella con burro, limone e panna che potrete utilizzare per accompagnare piatti freddi a base di carni bianche, pesce o patate.