Avete mai avuto la sensazione che lavorando su Windows, con qualche finestra di programma aperta, tutto assumesse un andamento lento, fino a diventare anche preoccupante a volte? Come dite? Non era solo una sensazione. Posso credervi. In effetti, su questo magnifico sistema operativo, la capacità di gestione multipla dei programmi – il cosiddetto multi tasking – provoca effetti catastrofici sulle prestazioni globali e sullo sfruttamento complessivo delle risorse del pc.
Quindi capita spessissimo di trovarsi con 10 finestre di programma aperte e di aver magari bisogno che solo una di queste, quella che state usando al momento e che avete in primo piano, sia al 100%, pur dovendo lasciare le altre aperte in background. Come regolarsi allora. La cosa è abbastanza semplice, perché anche se normalmente leapplicazioni sono allo stesso livello di priorità, dal task manager è possibile andare a modificare le impostazioni, così da scegliere quale tra le tante deve avere la meglio. Ma una cosa del genere la si può fare lavorando con attrezzi non automatizzabili, perché quando siamo alle prese con l’informatica ci si aspetta che tutto si possa impostare automaticamente.
Così nasce un programma come TopWinPrio, che permette di stabilire delle priorità in base alla gestione delle finestre. Questo software infatti consente alla finestra su cui si stà lavorando di assumere una priorità più alta rispetto alle altre in background, cambiando automaticamente al selezionare di una diversa finestra.
Per essere installato e funzionante questo programma necessita di .NET Framework 3.5. Si possono avere maggiori informazioni sul prodotto riferendosi al sito dell’autore o, volendo sperimentare, scaricandolo direttamente tramite questo link per l’installer.