A volte capita di dover togliere il cappello davanti alla bravura e alla dedizione, fosse anche di un progetto rimasto incompiuto, di ragazzini genizli che in un’estate hanno dato vita a un’idea. Il team che ha sviluppato questo MORPG ha iniziato nel 2001 il progetto Evidyon, con l’intento di realizzare un gioco 3D, in stile Final Fantasy, totalmente freeware ed open source. Nel 2007 il progetto è arrivato ad una svolta, ed oggi è del tutto fruibile, in ogni sua parte, compreso l’editing degli ambienti e del codice.
Mi sono soffermato a leggere la storyline del gioco sul sito del team e devo dire che oltre a programmare, hanno saputo dare carattere al gioco, costruendo una trama che, certamente ha un gusto già vissuto perché i giochidel genere sono più o meno assonanti, ma ha i suoi principi d’originalità.
Non si deve pensare ad un gioco con una grafica strabiliante, ma i personaggi hanno i loro caratteri anche dal punto di vista grafico mentre gli ambienti, devo dire, ricordano molti altri videogiochi.
Su SourceForge si può scaricare il pacchetto di gioco, che comprende due ambienti: uno è il server che permette di ospitare le partite giocate da persone anche sconosciute, on-line, in base ad una configurazione da noi impostata a priori, l’altro è il client, che è una semplice interfaccia grafica che, lanciato l’eseguibile, si connette ad un server on-line.
L’unica cosa che non ho trovato di mio gradimento è la mancanza di un installer. Il gioco non richiede l’inserimento di voci di registro nel registry del sistema, e non richiede configurazioni particolari. Si estraggono i file così come sono, con la stessa struttura di directory, mettendoli n una directory, temporanea o meno, e si eseguono i file rispettivamente per il client o per il server.