Anche la dieta Zona come la dieta Zero ha per obiettivo il mantenimento del perfetto equilibrio tra insulina e glucagone, attraverso la corretta ripartizione dei macronutrienti, questa volta però in un rapporto di 40-30-30, 40% di carboidrati, 30% di proteine, 30% di grassi.
Come si può notare la dieta Zona è una dieta low carb, ma non a prevalenza proteica, per questo motivo chi la segue difficilmente sentirà i morsi della fame, se rimane in zona, e trarrà comunque energia dal consumo dei carboidrati
Rimanere in zona significa non superare le 500 calorie per il pasto principale e le 100 per lo spuntino.
Le donne dovrebbero rimanere sulle 1100 – 1200 calorie giornaliere, gli uomini sulle 1400-1600. A tavola è meglio dare la preferenza a verdure e ortaggi e preferire grassi monoinsaturi a quelli saturi.
Vanno evitati gli alimenti trasformati e i condimenti troppo salati. Si consiglia inoltre di bere otto bicchieri d’acqua al giorno.
8-10 kg al mese la perdita di peso possibile, anche se l’obiettivo di questo regime alimentare è la riduzione della massa grassa.
Alimentarsi in zona significa, a detta degli esperti, essere al riparo da patologie cardiovascolari e diabete, il tutto attraverso il calcolo dei blocchi alimentari (leggi qui)
Ma vediamo i menù tipo della dieta a zona
Menù tipo 1
Colazione
uova con formaggio e asparagi
Pranzo
pollo alla griglia con insalata Cesar
Cena
peperoni ripieni di ceci
Snack spezzafame
muffin al mirtillo e arancia
Menù tipo 2
Colazione
Muffin ai mirtilli
Pranzo
Merluzzo al forno con senape e lenticchie
Cena
Petto di pollo con verdure
Snack