Probabilmente anche nel tuo computer sono presenti migliaia di file di diversa tipologia, fra cui le immagini, i video, i documenti Office rendendoti difficile se non quasi impossibile il controllo di ogni elemento.
Se valutiamo a fondo questo problema, possiamo senza ombra di dubbio arrivare alla conclusione che è molto facile per chiunque ritrovarsi il proprio hard disk pieno di file duplicati, anche perchè i moderni browser rinominano automaticamente i file che hanno lo stesso nome ed estensione durante il processo di download da internet.
Per porre un rimedio decisivo ed efficace a tutto questo, è consigliabile installare un software professionale concepito appunto per eliminare ogni file duplicato che è memorizzato nel computer, così da distribuire ed ottimizzare tutta la memoria occupata nel disco fisso del tuo pc.
Il nome di questo programma è Easy Duplicate Finder ed il suo funzionamento non richiede alcuna conoscenza tecnica particolare. Per scaricare il programma clicca qui. Pienamente compatibile con Windows 7, quest’applicazione è stata studiata per scansionare velocemente il tuo sistema operativo, alla ricerca meticolosa di ogni elemento uguale per rilasciare un rapporto dettagliato al termine dell’analisi.
Una volta installato Easy Duplicate Finder, non devi settare alcuna impostazione particolare, in quanto è già pronto per lavorare velocemente. Tutto quello che devi fare è selezionare la cartella o l’area del sistema operativo, nelle quale ricercare l’eventuale presenza di file inutilmente duplicati.
Easy Duplicate Finder è ottimizzato per ricercare in particolari tutte le immagini uguali che sono presenti nelle diverse directory del pc, senza che tu lo faccia manualmente sprecando una marea di tempo e senza ottenere alcun risultato concreto e sicuro. Oltre alle foto duplicate, il software ti permette attraverso una rapida procedura guidata di ricercare anche le canzoni duplicate, gli mp3 doppioni scaricati dalla rete, i film o video con il medesimo contenuto ed i file Word, PowerPoint ed Excel.
Per attivare la scansione, dal pannello di controllo seleziona prima di tutto la cartella che vuoi analizzare.
La durata della scansione dipende dalla quantità di dati sottoposti a controllo, tuttavia nella maggior parte dei casi non dovrebbe durare più di 1 minuto. Il risultato ottenuto è davvero degno di nota e sempre dalla interfaccia principale dell’applicazione puoi conoscere tutti i file doppi che molto probabilmente fino a questo momento ne ignoravi l’esistenza.
Dal mio test, solamente sul desktop il programma ha individuato 259 file duplicati su 1910 elementi scansionati. Molto interessante è il valore subito evidenziato dello spazio inutilmente occupato, che sempre nel mio esempio è risultato di 11MB.
Fra le varie operazioni incluse che è possibile eseguire con Easy Duplicate Finder, hai la rinominazione di ogni file uguale (nel caso che non vuoi procedere alla cancellazione), lo spostamento di massa in una cartella specifica che può essere quella presente in un hard disk esterno o in una chiavetta USB e l’eliminazione veloce con un solo click.
Ad ogni modo, tutti i file selezionati prima di essere definitivamente cancellati dal computer, passano per il cestino così che nel caso che hai eseguito qualche operazione errata sei sempre in grado di ripristinare ogni documento eliminato. Nella eventualità che hai svuotato il cestino, puoi sempre recuperare dal tuo hard disk i file che hai rimosso mediante l’ausilio di programmi particolari come Spotmau PowerSuite Golden o ADRC Data Recovery.
Per ultimare l’operazione di eliminazione devi selezionare tutti i file doppi che sono stati individuati. Nella versione trial del software, hai purtroppo il limite fino a 10 file, superati i quali devi procedere con la registrazione e il relativo acquisto della licenza completa dal costo di circa 23€.
Easy Duplicate Finder si presta, quindi, come software per ottimizzare il tuo computer aiutandoti nel pulire il tuo hard disk dalla presenza di tutti i file che appesantiscono il sistema operativo.