Spesso per creare screenshot si utilizza il semplice strumento integrato sul computer, quindi basta premere il pulsante Stamp sulla tastiera per eseguire lo screenshot, e copiarlo sulla clipboard.
Tuttavia questo metodo è un po’ limitato, infatti vene eseguito lo screenshot solo della parte visibile sullo schermo, e non quella non visibile, magari la parte bassa di una pagina web.
Esistono molte utility che permettono di acquisire screenshot a pagina intera, in modo da stampare anche la parte non visibile, se vogliamo fare tutto ciò anche sul Mac possiamo utilizzare uno strumento come webkit2png.
webkit2png è uno strumento gratuito per Mac che permette di abilitare l’esecuzione di screenshot di intere pagine web direttamente dal terminale del Mac, certo non sarà così immediato, tuttavia una volta presa la mano risulterà molto facile da eseguire.
Una volta installata l’utility, dovremo solo aprire il terminale del mac e quindi digitare questo comando python /path/to/webkit2png http://www.nomesito.com verranno create, quindi, treimmagini in formato PNG in quella stessa directory.