Meta insolita ma sicuramente affascinante, Berlino è in grado di offrire ai propri visitatori un viaggio fatto di cultura, storia e arte miste a originalità e tradizione: straripante di storia in ogni angolo delle sue strade e pullulante di una cultura vibrante e appassionata, la capitale tedesca è una città in continua evoluzione sociale e culturale, soprattutto dopo la caduta del muro. Il fascino della capitale tedesca inizia proprio da qui, da quella Porta di Brandeburgo che fu costruita alla fine del XVIII secolo, proprio adiacente al celeberrimo muro e che, oggi, rappresenta il simbolo della Germania unita.
Con i suoi 170 musei sparsi per la città, la capitale tedesca può considerarsi la città della cultura in un mix di modernità e tradizione: i quartieri di Dahlem, Charlottenburg, Tiergarten e Mitte brulicano di gallerie d’arte, dove capolavori della pittura, dell’architettura e della scultura a livello mondiale, si susseguono in spazi espositivi immensi e affascinanti. Ma se c’è qualcosa che proprio non può perdersi a Berlino è il museo sotterraneo: nel quartiere di Gesundbrunner è, infatti, situato il Berliner Unterwelten-Museum nel quale è possibile ripercorrere, attraverso foto, documenti e rappresentazioni visive, la drammatica storia di questa città.
I vari percorsi che si diradano nel sottosuolo berlinese, infatti, raccontano storie di una Berlino a metà strada tra il passato e il presente, dai vecchi depositi dove veniva fermentata la birra, ai rifugi antiaerei costruiti durante la seconda guerra mondiale per difendere i civili. Un viaggio emozionante, dunque, che merita di essere vissuto, raccontato e custodito come un pezzo di storia dell’intera umanità.
Organizzare un viaggio a Berlino include, inevitabilmente, pensare anche all’alloggio. Le possibilità abitative sono infinite: dagli hotel più sontuosi, agli ostelli per i più giovani, passando per gli appartamenti in affitto.