Molti di voi conosceranno sicuramente wordpress, wordpress è una piattaforma utilizzata per la gestione di un blog, una volta scaricato basta semplicemente caricare tutti i file che contiene, all’interno del proprio server, e quindi vantare l’apertura del nuovo blog.
Detto così sembra una cosa semplicissima da fare, ma non lo è assolutamente, almeno per gli utenti più esigenti. WordPress, essendo una piattaforma gratuita e disponibile a tutti, è si molto semplice da installare, ma non tanto da configurare, soprattutto per quanto riguarda lo stile grafico, questo infatti non cambia anche se viene installato in 10 mila siti diversi, quindi possiamo avere 10 mila blog dall’aspetto uguale? Ovviamente no, bisogna intervenire cambiando la grafica.
E qui nascono i problemi, wordpress per la gestione del layout grafico permette di personalizzare il tutto utilizzando dei temi, ogni tema dunque dovrebbe esse creato in base alle esigenze del gestore del blog, e in base a tutti i relativi contenuti, aggiungendo così loghi di sfondo e creando un layout personale, senza tralasciare il tipo di carattere utilizzato, per far tutto ciò avremo bisogno di mettere mano al codice CSS, che è quello utilizzato da wordpress per la gestione del layout di ogni tema, se dunque non sappiamo nulla di questo codice dovremo accontentarci di qualche tema grazioso creato da altri, sperando che non venga utilizzato da qualcun altro.
La situazione ora è leggermente cambiata, gli utilizzatori di Photoshop infatti, anche se non sanno nulla di fogli di stile (CSS appunto) potranno ugualmente sfoggiare una grafica personalizzata in wordpress, in quanto con il plugin che vi stiamo presentando potremo convertire qualsiasi progetto creato con Photoshop, in layout per wordpress, senza bisogno di scrivere codice e null’altro!
Per poter scaricare il tutto dovremo inserire il nostro nome e l’indirizzo email, dunque ci verrà inviato il link diretto al download. Sullo stesso sito sono presenti diversi video e tutorial che ci illustreranno come utilizzare il plugin.
Tutte le operazioni di conversione si effettuano utilizzando il menu “Publish” che viene aggiunto in Photoshop, e che importerà il file .psd nell’editor Divine. Da qui potremo assegnare tag e fogli di stile in modo semplicissimo, basterà infatti selezionare con il mouse il campo interessato, e dunque suggerire a Divine in quale elemento HTML convertirlo, il tutto tramite dei semplici menu.
La versione presentata è quella gratuita che impone alcune limitazioni, che tuttavia non ci impediranno il normale utilizzo del plugin.