La partizione è un processo molto importante, che consiste nel suddividere il disco rigido in unità fisiche più piccole, all’interno delle quali vengono eseguite formattazioni indipendenti.
Spesso si opta per la partizione di un hard disk con lo scopo di distribuire con un certo criterio logico i dati, distinguendo i file del sistema operativo rispetto a tutto il resto.
Un altro motivo alla base di una partizione è l’esigenza di installare più sistemi operativi attivi nel computer, procedendo in questo caso al processo di virtualizzazione, ossia di creare un’area virtuale all’interno del disco rigido.
Con Parted Magic formattare un hard disk è un’attività che chiunque è in grado di compiere. Il software è in realtà la fusione di due specifici strumenti per partizionare e si presta per le operazioni più semplici fino a quelle decisamente avanzate.
Fra le funzionalità principali di Parted Magic ricordo:
creare, cancellare, spostare, copiare, aumentare e ridurre di dimensioni le partizioni del disco rigido;
clonare il tuo hard disk e creare un backup completo;
formattare hard disk interni ed esterni;
cancellare in modo sicuro un hard disk;
possibilità di accedere alle unità non-booting, allo scopo di recuperare i dati;
verificare l’hard disk e la memoria in caso di potenziali guasti;
eseguire operazioni di Benchmark sul tuo pc.
Come puoi notare Parted Magic di consente di realizzare molte importanti operazioni nel tuo computer. Inoltre, non richiede installazione e funziona come un normale CD. L’unica cosa che devi fare è impostare il tuo pc per l’avvio dal CD (mediante una semplice configurazione nel BIIOS) e di scaricare e masterizzare il file immagine ISO nell’unità CD. Ti suggerisco di utilizzare ImgBurn per quanto riguarda la masterizzazione.
PartedMagic ha inclusi molti strumenti utili, che consentono di fare moltissime cose, dalla gestione dei file system in aggiunta al partizionamento e clonazione dei dischi rigidi. Sono supportati un grande numero di formati di file system tra cui FAT16 e FAT32, NTFS, ext2, ext3, ext4, HFS, HFS +, jfs, linux-swap e molti altri.
Per conoscere a fondo il programma puoi accedere ad una vastissima documentazione, oltre che al forum di supporto offerto nel sito degli sviluppatori.
In conclusione, PartedMagic ha tutto quello che serve per gestire ogni aspetto per la gestione tecnica del tuo disco rigido.