Se desideri che il tuo computer sia veloce e performante come se fosse nuovo, non dico che devi evitare di inserire il minor numero possibile di programmi, come suggerito in parecchi articoli, ma di tenerlo pulito e privo di virus.
Quando parlo di pulizia del computer intendo eseguire le comuni operazioni dirimozione dei file inutili che si accumulano regolarmente, di riparazione delle voci in conflitto nel registro di sistema e di deframmentazione dei file. Con l’ausilio di software diagnostici sei in grado di intervenire in tutte queste azioni senza richiedere l’intervento di uno specialista.
Per quanto riguarda il discorso virus, è necessario eseguire scansioni regolari con un ottimo antivirus e di bloccare l’accesso al computer mediante l’impiego di un firewall potente in grado di riconoscere un numero elevato di infezioni.
Un aspetto tenuto poco in considerazione, benchè importante e determinante, riguarda l’aggiornamento regolare del sistema operativo e dei programmi installati.
Ogni driver deve essere costantemente aggiornato, non bisogna assolutamente lasciare nessuna versione datata attiva nel computer, poichè potrebbero crearsi problemi di instabilità durante il normale funzionamento di Windows.
Un metodo che suggerisco per controllare che le versioni dei driver e delle periferiche siano le più recenti è di installare un driver update checker, in grado di individuare le versioni attive e di sostituirle con gli ultimi rilasci. Quindi non è necessario perdere tempo nell’ estenuante ricerca presso i siti dei produttori.
Anche per Windows è consigliabile installare tutti gli aggiornamenti inviati dalla Microsoft, in quanto rappresentano la soluzione di bug, errori critici ed anomalie riscontrate.
Ora vediamo come mantenere il tuo sistema operativo Windows aggiornato.
Ti si apre una finestra sulla quale puoi configurare come gestire gli aggiornamenti di Windows:
aggiornamenti automatici,
scarica gli aggiornamenti ma non installarli,
solo avviso senza scaricarli ed installarli,
disattivazione completa.
Personalmente ritengo di seguire il consiglio della Microsoft, ossia impostareAutomatico. Per verificare lo status degli aggiornamenti del tuo computer, clicca la voce Installa aggiornamenti dal sito Web di Windows Update.
Sei entrato nella pagina di Windows Update, dove puoi scaricare tutti gli aggiornamenti ufficiali per i sistemi operativi windows. Ricordati di utilizzare Internet Explorer per visualizzare la pagina e utilizzare correttamente tutti i servizi inclusi. Ti sono proposte due strade:
Rapido per scaricare gli aggiornamenti a priorità alta;
Personalizzato permette di selezionare quali aggiornamenti installare, a seconda delle esigenze individuali.
Premendo il bottone Rapido parte in automatico la scansione di tutto il sistema operativo, dalla quale una volta concluso sarai informato se hai bisogno di scaricare qualche patch o update.
Questo è tutto ciò che devi fare per avere un computer veloce e privo di errori. Se segui con attenzione questi semplici consigli, il tuo computer non ti causerà tutti quei comuni impacci, come l’avvio lento, i crash improvvisi ed i fastidiosi ritardi nell’apertura delle applicazioni.