SIW è un utilissimo software freeware per Windows che consente di analizzare, sia dal punto di vista hardware sia dal punto di vista software, tutte le configurazioni e le impostazioni di cui il nostro Personal Computer è dotato. Il livello di dettaglio delle informazioni fornite è molto elevato. Nella guida viene spiegato come verificare la gestione delle estensioni di file, che automaticamente il sistema prevede.
Dopo avere lanciato il software SIW, devi cliccare nel menu a destra sul segno a sinistra della voce Software. A questo punto ti viene proposta una lista di più di trenta voci selezionabili, sulla quale devi cliccare alla voce File Associations. Il programma impiegherà qualche secondo a rispondere al tuo comando.
La risposta di SIW è strutturata in due finestre, quella superiore, che adesso puoi esaminare, riporta una terna di informazioni: il codice dell’estensione, la descrizione e il tipo di contenuto che i file con quell’estensione prevedono. Devi a questo punto cliccare sul nome (campo Extension) dell’estensione da analizzare, generando la comparsa, nella finestra inferiore, di tutti i dettagli di gestione relativi.
Ora passa ad esaminare la finestra inferiore, dove trovi un nutrito elenco di coppie Property e Value, che mostrano come il tuo PC gestisce i file con una data estensione presente nel nome. L’informazione maggiormente significativa la ritrovi nel campo Command Line, che ti mostra la stringa di comando eseguita dal sistema operativo ogni volta che deve effettuare l’azione di default (descritta nel campo Default Action) sul file con l’estensione analizzata. Se sono descritte anche altre azioni possibili sul file, esse saranno dettagliate nei successivi campi Action e Command.