Quante volte avremmo voluto creare il nostro personale sito internet, vuoi perché oramai ce l’hanno davvero tutti, vuoi per moda vuoi per condividere qualsiasi cosa in rete, ma non avendo nessuna esperienza non sappiamo proprio da dove cominciare.
Innanzitutto bisogna sapere che esistono linguaggi diprogrammazione che servono proprio a creare pagine web, il più utilizzato in assoluto è il linguaggio html. Questo linguaggio però ha il limite di poter creare siti statici, senza particolari interazioni, che sicuramente danno altri tipi di linguaggi come php o flash.
Se comunque quello che vi serve è semplicemente un piccolo sito dove poter scrivere ciò che vi pare, magari un blog, oppure dove poter condividere le nostre foto più belle, possiamo ugualmente crearlo senza nemmeno sapere alcun linguaggio di programmazione. Fino ad ora il programma che permette di fare proprio questo è Adobe Dreamweaver, un software professionale, che essendo tale dunque non è gratuito, ed ha un costo non indifferente, quindi sicuramente per l’utente che vuole solo mettere qualcosa online è decisamente uno spreco di soldi, meglio dunque cercare qualcosa di gratuito che ci consenta di creare un piccolo sito con immagini animazioni e testo, così da far invidiare tutti i nostri amici quando daremo loro il nostro sito internet personale.
Dando per scontato che abbiate già creato il vostro spazio gratuito utilizzando uno dei tanti servizi messi a disposizione in rete, passiamo subito a scaricare quello che sarà il nostro creatore di pagine web, stiamo parlando di NVU, un editor di pagine gratuito creato da Mozilla, esattamente gli stessi sviluppatori di uno dei browser più famosi al mondo Firefox. Possiamo dunque scaricare NVU attraverso il sito ufficiale all’indirizzo net2.com/nvu.
Come detto prima il software è distribuito gratuitamente ed attualmente è disponibile solo in lingua inglese. Il programma creerà pagine web interamente in modo visuale, cioè tutto ciò che creeremo, quindi testo immagini tabelle sfondi, verrà visualizzato esattamente come verrebbe visualizzato online, quindi da parte dell’utente non è richiesta alcuna conoscenza dell’html!
Ovviamente il programma accontenta anche gli utenti esperti, dando la possibilità di visualizzare anche il codice html, e dunque modificarlo a piacimento. Attraverso il menu “insert” posto in alto, potremo aggiungere numerose risorse alla nostra pagina, come pulsanti, link, immagini, tabelle, e codice html personalizzato.