Quello che è doveroso fare è impedire che entrino in contatto con situazioni che possano rappresentare un pericolo vero e proprio, come la navigazione in siti con contenuti osceni, l’interagire tramite chat o email con malintenzionati e mille altre situazioni nocive purtroppo presenti nel web.
Anzichè bloccare tastiera e mouse, con l’ausilio di un software specifico puoiselezionare i contenuti decidendo quali siti possono visitare e quali categoricamente bloccare. Il programma in questione si chiama K9 Web Protection e si rivela realmente efficace nella gestione della attività dei tuoi ragazzi su internet.
Oltre a filtrare i contenuti, con K9 Web Protection puoi stabilire a quale orario si può utilizzare il pc, bloccando categoricamente l’ingresso alla rete internet fuori dalle fasce previste. In questo modo, impedirai ai tuoi figli di navigare nel web a tua insaputa, durante la notte.
L’uso di K9 Web Protection è alla portata di tutti, non è necessario leggere alcuna guida per conoscerne le funzionalità. Per scaricarlo clicca qui. Durante la fase di installazione ti viene richiesta la licenza, non ti preoccupare non devi acquistare nulla, è solo un requisito per consentirti di ottenere il prodotto originale dell’azienda.
Clicca la voce Request a License e vieni indirizzato a questa pagina. Inserisci il tuo nome, il cognome, un valido indirizzo email, quando hai terminato clicca il pulsante Request a license.
Una volta installato nel computer, K9 Web Protection ti richiede di riavviare il sistema operativo.
L’uso di K9 Web Protection avviene mediante il browser, così da consentirti di controllare ogni navigatore installato nel pc. Non importa se tuo figlio utilizzerà Chrome, Firefox, Opera, Explorer o altri, le regole stabilite dal software verranno categoricamente applicate su tutte le piattaforme di accesso ad internet.
La prima cosa che devi fare è selezionare le categorie dei siti che i tuoi figli potranno accedere. L’interfaccia è in inglese, tuttavia non preoccuparti perchè molti termini sono simili a quelli italiani.
K9 Web Protection blocca di default le categorie ritenute nocive sia per i ragazzi che per gli adulti, come i siti pornografici, gambling, hacking, violenti ed estremi. Inoltre, il programma è molto efficace anche nell’individuare siti con virus, spyware ed anche quelli sospetti di phishing.
Sempre dal pannello di controllo, puoi inserire l’indirizzo web di un sito che ritieni dannoso ed automaticamente risulterà impossibile accedervi.
Molti genitori affermano che K9 Web Protection è molto utile per monitorare i figli che sono collegati a Facebook, limitandone l’accesso anche alla chat. Questa funzione può essere estesa anche per tutti i social network, come Twitter, Badoo, MySpace, tanto per citare i più conosciuti.
Ogni regola impostata viene applicata in tempo reale così da avere sotto controllo la completa attività dei tuoi figli sul pc, stabilendo sia i siti che possono visitare che l’orario in cui navigare. Hai anche a disposizione una cronologia di tutte le pagine visitate.