In rete esistono tantissimi file digitali, tra questi anche i vari video, visibili direttamente online. Ovviamente quando si parla di video pensiamo subito a Youtube, il portale video per eccellenza utilizzato da tantissimi utenti per condividere i propri filmati.
Da Youtube ed altri servizi del genere si è sempre cercato di scaricare i vari video, così da poterli archiviare sul proprio computer e dunque visionarli in un qualsiasi momento, senza la necessità di avere una connessione ad internet disponibile.
Di metodi ne esistono tanti, che non solo permettono di scaricare i video, ma permettono anche di scegliere anche il formato, come sappiamo infatti Youtube mette a disposizione diversi formati video, in base alla qualità, partiamo dunque dal formato FLV fino all’ultimo nato, il Full HD.
Se non badiamo troppo alla qualità il formato flash video è la migliore soluzione, tuttavia per riprodurlo sul pc abbiamo bisogno di un player aggiuntivo, oppure di convertirlo in un altro formato, infatti il pc non è in grado di riprodurre tale formato, se non con l’utilizzo di appositi player.
Se non volete scaricare nessun player aggiuntivo e non avete dimestichezza con le conversioni video allora PlayFLV vi farà sicuramente comodo.
PlayFLV è un plugin che una volta installato permette la riproduzione dei video flash direttamente in Windows Media Player, cioè il player installato di default con Windows, quindi non dovremo più preoccuparci di dover fare ulteriori operazioni per la riproduzione dei file FLV.
Una volta installato basterà cliccare sui file FLV come facciamo normalmente con gli altri file, ed ecco che questi verranno aperti con Windows Media Player, senza nessun problema.