Anche se può sembrare realmente banale, il processo di caricamento di un video dal tuo hard disk a Youtube non è così immediato e veloce. Da un punto di vista della difficoltà, nessuno oserebbe mettere in discussione la semplicità della procedura guidata a disposizione, tuttavia lo stesso non vale per i fastidiosi passaggi che bisogna eseguire per completare l’intera procedura di upload. Per chi ama la velocità, può tornare scomodo caricare il video sfogliando l’hard disk, inserire ogni volta la relativa categoria ed attendere il caricamento completo per eseguire nuovamente l’operazione.
Certo, probabilmente mi suggerisci di aprire una nuova scheda del browser, dato che i moderni navigatori come Chrome, Explorer o Firefox permettono di navigare in più siti contemporaneamente, ciononostante concordi con me che non è un metodo realmente ergonomico.
Un modo molto veloce per venire fuori da questa situazione non molto gradevole, consiste nell’impiego di un software completamente gratuito e concettualmente molto elementare, Free YouTube Uploader.
Per scaricare il programma clicca qui. Una volta installato il software, la prima operazione che devi eseguire è quella di autenticarti usando i tuoi dati di accesso al profilo personale di YouTube. Per farlo clicca il bottone Cambia Account, situato nella parte bassa dell’interfaccia.
Ora hai messo in comunicazione il software con il tuo profilo personale in Youtube, da questo momento in poi sei in grado di interfacciarti direttamente con il sito pur non aprendo mai il browser come normalmente facevi in precedenza. Per aggiungere un video che poi andrà caricato nel tuo account di YouTube, clicca il bottone Aggiungi File. La cosa molto interessante ed innovativa è che pur rimanendo nella medesima finestra del pannello di controllo di Free YouTube Uploader, puoi gestire il titolo, la descrizione, i tag separati dallo spazio e decidere la categoria.
Per quanto riguarda i tags da utilizzare, ti suggerisco di inserire quelle parole chiavi strettamente correlate con il contenuto del video, così da posizionare nei risultati del motore di ricerca interno di YouTube, il video nella sua giusta e corretta collocazione. Adottare tag non attinenti, risulta una scorretta ed inutile strategia, probabilmente penalizzata dal sito.
Anche la privacy e l’impostazione dei commenti sono personalizzabili di modo che sei in grado di controllare ogni aspetto come se fossi nella reale pagina del sito per l’upload del video.
Ora non ti resta che premere il pulsante Carica per avviare il processo di upload del tuo video in YouTube. La velocità dell’operazione dipende anche dalla tua connessione internet, ad ogni modo non dovresti trovare differenze rispetto al metodo tradizionale direttamente dal sito.
Cliccando il pulsante Opzioni, puoi accedere al pannello impostazioni, dove puoi modificare la lingua del software, selezionare lo spegnimento automatico del pc quando il processo è completato ed inserire il server proxy, nel caso che ti colleghi da una locazione dove non è possibile accedere normalmente al sito a causa di restrizioni specifiche.
Free YouTube Uploader consente di aggiungere nel tuo account di Youtube più di un video per volta, così da ridurre notevolmente il tempo che impiegheresti normalmente.