Uno degli usi più frequenti di Google Maps è calcolare la distanza tra due città. Conoscere la distanza esatta tra due città può essere molto utile quando bisogna affrontare un viaggio ed è necessario sapere non solo il tragitto, ma anche i tempi impiegati.
Google Maps Distance Calculator è un servizio gratuito che sfrutta la tecnologia di Google Maps unicamente per calcolare la distanza esatta in linea d’aria tra due e più città. La distanza può essere espressa in chilometri, in miglia nautiche, in piedi e metri.
L’uso del servizio è molto semplice. Nel motore di ricerca geografica scrivi il nome della città di partenza e clicca il pulsante Found. Come opzione, puoi selezionare le dimensioni della mappa e stabilire se la città inserita è da marcare con il puntatore.
Automaticamente compare il marcatore sulla mappa. Tramite la barra verticale a lato, puoi regolare il livello di zoom. Per stabilire la città di destinazione clicca col mouse direttamente sulla mappa in corrispondenza della sua ubicazione geografica. Nell’esempio, calcola la distanza tra Bergamo e Parigi.
La distanza esatta tra queste due città, ossia tra due punti sulla mappa, viene automaticamente calcolata e visualizzata nel riquadro inferiore. In parte al risultato, puoi selezionare l’unità di misura.
Sotto, sono presenti alcuni pulsanti molto importanti che ti consentono di eseguire le operazioni di gestione della mappa.
Clear Last Point: hai sbagliato a marcare la città di destinazione? Cliccando questo bottone l’ultimo marcatore inserito verrà cancellato;
Zoom to fit: fai uno zoom specifico nella zona geografica dove sono inseriti i marcatori, per una migliore lettura della mappa;
Clear Map: cancella tutti i marcatori dalla mappa, per eseguire una nuova operazione di calcolo delle distanze tra le città;
Toggle Markers: nascondi i marcatori dalla mappa e lascia solo la linea di unione tra le città.
Google Maps Distance Calculator può determinare la distanza tra infiniti punti sulla mappa, comprese le montagne, i mari, i laghi, i fiumi.