Ci occupiamo in questo post di uno dei più importanti stili dibonsai (per conoscere gli altri guardate questo post), lo stile su roccia “Ishizuke”. Prima di vedere come realizzarlo, vi ricordo che se siete alle prime armi, avrete ahimé molte probabilità di non riuscire perché occorre avere motla manuialità per procedere correttamente.
Nello stile su roccia, l’apparato radicale della pianta può affondare in parte nelterreno oppure essere soltanto aggrappato alla roccia. Ecco qui di seguito i punti fondamentali da seguire:
La pianta da bonsai deve avere gran parte dell’apparato radicale esposto fuori dal terreno. Per ottenere questo risultato, prendete la vostra pianta e periodicamente togliete 1-2 centimetri di terreno così da scoprire le radici. Quando la quantità di radici all’aria è sufficiente, spostate la pianta sulla roccia scelta.
Scegliete al pianta e la roccia in modo che uno sia confrome all’altro: dovranno fondersi insieme e quindi occorre una roccia decorativa ma ricca di cavità in cui evetualmente mettere del terriccio. Ricordate di lavare via dalle radici la terra rimasta, prima di appoggiarla alla roccia.
Utilizzando della rafia o del filo da bonsai, fissate insieme la pianta alla roccia ma non stringete troppo perchè potreste causare dei danni alle radici!
Il gioco è fatto! Un po’ di pasienza e un pizzico di fortuna e il vostro Bonsai vivrà rigoglioso.