Per accedere alle numerose stazioni radio, se fai una semplice ricerca in google troverai molti articoli interessanti che ti suggeriscono di utilizzare l’ottimo player open source VLC il quale ha incluso anche il servizio di rilevamento automatico delle stazioni radio in streaming.
Nonostante questa strada sia sicuramente valida e qualitativa, tuttavia esiste un software che ti permette di avere a disposizione una vera e propria piattaforma per gestire migliaia di canali radio gratuiti, di ogni lingua e nazione.
Il programma si chiama TapinRadio, completamente gratuito e pensato per soddisfare ogni tua potenziale esigenza quando ascolti la musica o le rubriche via radio nel web.
L’interfaccia è localizzata in lingua italiana e si presenta completa di moltissime opzioni distribuite in modo chiaro ed immediato. Clicca qui per scaricarlo adesso sul tuo computer. Appena installato il programma sul tuo pc, in primo piano hai il pannello costituito da tre parti: il menù superiore al quale accedi a tutte le funzionalità, la zona centrale che ti permette di gestire la stazione radio selezionata e l’area inferiore nella quale sono elencate le stazioni radio preferite per un rapido accesso.
Se conosci l’indirizzo della stazione radio è sufficiente cliccare la voce di menù File e poi Apri URL, ti si apre una finestra nella quale inserisci l’URL. Appena clicchi OK, il canale radio si avvia.
Nel caso che non conosci l’indirizzo, allora TapinRadio rivela il suo potente asso nella manica con il motore interno di ricerca delle stazioni radio per genere e per nazionalità di appartenenza. Le stazioni radio memorizzate sono migliaia
Trovare la stazione radio in streaming con questo software è un procedimento studiato per essere veloce ed user friendly. Clicca la voce di menù Stazioni e sposta la tua attenzione agli ultimi tre collegamenti:
Regione elenco delle stazioni radio per continente e nazione
Genere elenco delle stazioni radio per categoria di appartenenza
Rete le stazioni radio più gettonate e popolari
Le stazioni radio selezionate possono essere messe tra i preferiti e registrate in modalità live, proprio mentre le stai ascoltando. I file vengono salvati in formato mp3, wma, ogg e aac.
Il pannello configurazione è ricco e prevede la personalizzazione di ogni aspetto della radio, come la possibilità di agire sul bitrate, sulla suddivisione della registrazione in tracce, l’avvio e lo spegnimento automatico della radio e molto altro.
Una funzionalità che mi preme sottolineare è la possibilità di programmare la registrazione delle trasmissioni radio. Non vuoi perdere la tua puntata preferita alla radio perchè sei al lavoro? Niente paura, mediante TapinRadio puoi impostare la registrazione programmata attraverso uno strumento preciso e affidabile, dove puoi stabilire il giorno, la stazione radio, la durata della registrazione e la frequenza (1 volta al giorno, settimanale, mensile).
Questo è TapinRadio, un’applicazione potente e versatile, superiore per molti aspetti alle tante soluzioni commerciali. Sono sicuro che quando lo proverai, non riuscirai più a farne meno.