Al genere aeschynanthus appartengono un certo numero di piante perrenni rampicanti o caduche e prostate; possono essere epifite, originarie delle regioni del Borneo e dell’Indonesia.
Questo genere comprende molte specie anche dissimili tra loro per foglie e forma dei fiori: in alcune specie sono rossi, mentre in altre specie li troviamo di colore arancione. Spesso questi fiori sbocciano in grappoli alla fine dei rami.
Vedrete specie queste piante in ciotole appese; in effetti questo è un valido modo di coltivare questa pianta, che tende a produrre una ramificazione, che in questo caso cade verso il basso.
Il colore delle foglie tende al verde scuro e spesso è pubescente: èsempreverde, coriaceo al tatto e rigido alla pressione delle dita.
La specie marmoratus è una pianta rampicante con foglie rosse sulla pagina inferiore, verde chiaro e talvolta con venature gialle, invece, sulla pagina superiore, con fiori verdi, tubolosi e macchie marroni.
La specie speciosus, presenta foglie verde chiaro, con fiori tubolosi arancioni o rossi riuniti nei cosidetti racemi.
La specie lobbianus, invece, è caratterizzata da foglie lucide verdi, con fiori marrone porpora e corolla cremisi.
Si tratta di piante che prediligono le posizioni ben illuminate, ma lontano dai raggi diretti del sole, che potrebbero bruciare le foglie.
Sono piante che temono il freddo intenso: vanno quindi coltivate al riparo durante i mesi invernali, o coltivate in un appartamento.
Durante l’estate possono essere messe all’aperto, evitando di esporle ai raggi diretti del sole.
Le innaffiature devono essere praticate da marzo fino alla fine del mese di agosto, periodo in cui dovete mantenere il terreno umido, e vaporizzare spesso il fogliame, senz eccedere. Un paio di volte al mese può è importante aggiungere concime universale all’acqua delle innaffiature.
Durante il periodo di riposo innaffiare ogni 4 o 5 settimane, e aspettare che il terreno asciughi tra una innaffiatura e l’altra.