In rete troviamo diversi siti che permettono di scaricare immagini.
Il primo sito che è consigliabile visitare è la sezione di ricerca del sito di supporto alle licenze Creative Commons. A partire da un tradizionale modulo, permette di cercare su alcuni dei più noti servizi di condivisione di file multimediali riutilizzabili liberamente.
Le ricerche vengono eseguite direttamente sui siti dei servizi e si può passare da un risultato ad un altro utilizzando le schede mostrate in alto nella pagina. Accanto alla casella due check box: spuntando il primo, la ricerca mostrerà anche elementi che utilizzabili sui siti a scopo commericale, spuntando il secondo verranno visualizzabili anche gli elementi modificabili. Tra i motori di ricerca specifici per i contenuti liberi da copyright citiamo anche due metamotori, ossia due siti che aggregano in un’unica interfaccia risultati provenienti da altri motori di ricerca:
Everystockphoto e, ben più ricco di opzioni e risultati, PicFindr. Chi volesse utilizzare immagini professionali, di solito più numerose e a maggiore risoluzione di quelle gratuite, potrebbe invece provare Fotolia o il noto Istockphoto. In entrambi i casi le immagini, create da fotografi e designer e messe in vendita attraverso l’intermediazione del sito, possono essere pagate tramite un abbonamento o attraverso l’acquisto di crediti. Il prezzo dei singoli file varia in base alla risoluzione e altri parametri. Oltre alle fotografie, questi siti offrono anche immagini vettoriali, illustrazioni e video.