In un momento di crisi economica come questo, potrebbe venirci in mente di investire parte dei nostri risparmi, per chi è fortunato e ne ha, in azioni. Si sente spesso parlare di questo argomento, di aziende che vivono situazioni non proprio floride delle quali sono in vendita pacchetti di azioni a prezzi stracciati o di investimenti vari che risulterebbero super redditizi a seconda dei promotori finanziari che li propongono. Bisogna però essere davvero attenti quando si cammina su questi sentieri, perché mettere in gioco i proprio risparmi ha sempre il suo fattore di rischio.
Quando vogliamo investire in azioni, dobbiamo innanzitutto cercare di informarci quanto più possibile, sia attraverso giornali di settore, come Il Sole 24 ore, sia attraverso i canali online maggiormente accreditati. Se poi abbiamo la fortuna di avere un buon rapporto con la nostra banca, sicuramente la consulenza del promotore sarà fondamentale per la scelta del pacchetto da acquistare.
Quindi, la prima fase della trattativa, senza alcun dubbio prevede la conoscenza dell’argomento.
Investire in azioni vuol dire anche conoscere almeno in minima parte la nomenclatura del settore. Sappiamo per esempio cosa vuol dire comprare titoli dal rating AAA, se non lo sappiamo, iniziamo a dirvi noi che questo è un tipo di investimento che dovrete assolutamente tenere in considerazione, perché è certamente uno degli acquisti maggiormente garantiti.
Il secondo passo è quello dell’investimento vero e proprio. Potrete farlo tramite internet o presso la vostra banca, dove aprirete un conto corrente collegato ad un deposito titoli sul quale metterete la somma investibile in azioni. Il nostro consiglio è quello di preferire sempre il metodo bancario per una maggiore garanzia di investimento.