Oggi vediamo come modificare foto con iPiccy.
Si tratta di uno strumento gratuito online compatibile con tutti i tipi di browser che senza neanche la registrazione, consente di caricare, modificare e condividere con altri utenti le proprie immagini, in una vera e propria community virtuale di appassionati di immagini.
iPiccy è in inglese ma questo non rappresenta un ostacolo, poichè ogni operazione è molto intuitiva e concepita per essere compresa da qualsiasi utente, indipendentemente dal livello di conoscenza linguistica o tecnica. Per iniziare ad utilizzare questo tool online, è sufficiente premere il pulsante Start Editing. Subito si apre una seconda finestra, dove sono visualizzati quattro pulsanti
-Upload photo from PC
-From URL
-From camera
-New painting.
Con l’editor possiamo eseguire ridimensionare, eseguire tagli, ruotare, correggere i colori, distribuire i livelli cromatici in maniera omogenea, agire sui contrasti, regolare la luminosità, intervenire sulla saturazione e la tonalità. Sempre con l’editor, possiamo rendere la fotografia in bianco e nero, creare un effetto seppia, bilanciare i colori, aggiungere nuovi colori non presenti, invertire i livelli cromatici, ed aggiungere diversi filtri fra cui:
-filtro noise
-filtro emboss
-filtro blur
-filtro sharpen
Infine, possiamo arrotondare i bordi, aggiungere cornici, realizzare una sorta di effetto vignetta, creare l’ombra e ribaltare l’immagine a mo’ di specchio. Tutto questo riguarda solamente la sezione editor di iPiccy.
Per quanto concerne gli effetti applicabili alle immagini, iPiccy consente di dare libero sfogo alla nostra vena creativa, usando una serie di strumenti artistici innovativi come la Pop Art e la trasformazione stile cartone animato. Alle immagini è permessa l’aggiunta di testo, usando i più diffusi font per creare loghi altamente personalizzati.
Per quanto riguarda il disegno libero, iPiccy è molto simile a GIMP, con la presenza dei livelli, lo storico delle operazioni eseguite ed una piccola cassetta degli attrezzi che comprende il taglierino, la gomma, il prelievo colore, lo sfumino, la lente di ingrandimento, la matita ed il pennello.
Tutto questo e molto altro è offerto da iPiccy, valido strumento mediante il quale siamo in grado di modificare le nostre foto correggendo difetti ed aggiungendo nuovi e fantastici effetti. Il servizio è ancora in fase Beta, quindi gli sviluppatori introdurranno gradualmente miglioramenti, anche se allo stato attuale sembra che offra più di quanto occorre per i piccoli e grandi fotoritocchi di ogni giorno.