Proteggere i documenti personali da occhi indiscreti è sempre più importante e in rete troviamo programmi che permettono di eseguire questo tipo di operazione in modo semplice.
Non pensiamo che sia sufficiente mettere la password di protezione al pc per essere completamente sicuri che nessuno possa accedervi, per essere protetti è necessario utilizzare strumenti più avanzati
Per proteggere i file occorre crittografarli, parola difficile che indica un processo in realtà molto semplice, ossia oscurare il contenuto del documento. Un software molto efficace per crittografare i file si chiama ProtectFile, il quale lavora anche con i documenti Word, PowerPoint ed Excel, oltre che con le fotografie ed i video di qualsiasi estensioni essi siano.
Senza la nostra autorizzazione, nessuno è in grado di aprire i file protetti e crittografati da ProtectFile. Le password vengono memorizzate e salvate all’interno dei file crittografati, rendendo così sicura ed altamente affidabile l’operazione di cifratura.
ProtectFile è completamente integrato con Windows Explorer, mediante il quale si può attivare il software direttamente dal pulsante destro del mouse, in maniera veloce, semplice, elementare ed immediata.
ProtectFile è un programma molto sicuro e alla portata di tutti. Non dobbiamo quindi preoccuparci di lasciare file riservati anche nel computer dell’ufficio, poichè possiamo crittografarli e renderli inacessibili senza la password.
Non spaventiamoci se il programma non è in lingua italiana, sono davvero pochi i comandi, intuibili anche senza conoscenze tecniche in materia. ProtectFile si può benissimo sintetizzare nelle seguenti funzioni:
– protezione e crittografia di file, cartelle, foto e video
– cifratura sicura a livello di banche
– comprime lo spazio dei file prima di procedere alla cifratura
– può essere utilizzato anche su chiavetta USB (memory stick), su hard disk esterni
– ricerca automatica dei file protetti
– salvataggio della configurazione utente
Un programma da provare