Ecco alcuni consigli utili per voi, per tonificare cosce, glutei e fianchi efficacemente
Come prima cosa, pensiamo a tonificare le cosce. Oltre allo squat (da eseguire con o senza manubri, oppure con una palla), oltre agli affondi, alla bicicletta e alla corsa, quali saranno gli esercizi più adatti per raggiungere il nostro obiettivo? Visto che siamo in estate, il mio consiglio è, per iniziare, quello di approfittare dell’acqua del mare per poter tonificare le gambe ed anche i glutei. Basterà camminare in acqua per una trentina di minuti, o eseguire delle rotazioni per ottenere degli effetti visibili in poche settimane.
Per eseguire le rotazioni non dovrete far altro che rimanere in posizione eretta sul posto. Sollevate leggermente la gamba ed eseguite dei movimenti circolari per qualche minuto. Ripetete con l’altra gamba ed eseguite l’esercizio per tre volte.
Per rassodare il fondoschiena il primo consiglio che vi do è invece quello di … camminare! Camminate a piedi, evitate ascensori e scale mobili, correte, nuotate, fate step, andate in bicicletta …! Ma se ciò non dovesse bastare, ecco un esercizio utile per voi: coricatevi su un fianco con entrambe le gambe stese a novanta gradi di fronte a voi. A questo punto, sollevate la gamba destra verso l’alto e tornate poi alla posizione di partenza. Ripetete il movimento 15 volte per tre serie per ogni gamba.
Infine, un esercizio per tonificare i fianchi: coricatevi sul fianco sinistro sul pavimento e portate la mano destra sul bacino. La testa sarà appoggiata alla mano sinistra. Sollevate il fianco e le spalle verso l’alto, senza sforzare eccessivamente. Tornate alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio 10 volte per tre serie per ogni lato.