Mangiare ogni 3 ore. Questo è l’assunto principale su cui si basa la dieta delle 3 ore, ideata dal giornalista Jorge Cruise, che promette di far perdere a chi la segue circa 5 chili in un mese a patto però che si rispettino tre regole principali.
1 fare colazione entro un’ora dal risveglio
2 mangiare ogni 3 ore
3 smettere di mangiare tre ore prima di andare a letto
Ma perchè funziona questa dieta? Mangiare ogni tre ore non vuol dire finire per mangiare troppo?
No, perchè mangiando ogni tre ore si mantiene il metabolismo attivo e i livelli degli zuccheri nel sangue si mantengono stabili. L’organismo non va in carestia perchè non avverte carenze di cibo e quindi il metabolismo non si abbassa come nelle diete da fame.
Ogni pasto deve essere composto da 400 calorie, in prevalenza proteine magre e verdure, e da spuntini di 100 calorie. Non manca il dessert dopo cena che deve essere di 50 calorie. In totale l’assunzione giornaliera deve essere di 1450 calorie anche in base all’attività fisica svolta.
Ma vediamo il menù tipo della dieta delle tre ore
Colazione
Farina d’avena, cannella, banana, uvetta e 1/4 di latte scremato
oppure due cialde di grano con burro d’arachidi e 1/2 banana a fette
Dopo 3 ore spuntino, 2 tazze di anguria, oppure una pesca con 5 mandorle per esempio
Pranzo dopo tre ore
pasta integrale con sugo di verdura e una bella insalata oppure spinaci con carote, pomodorini, cipolla peperone e pollo, oppure tonno o salmone più feta greca con aceto balsamico.
Merenda dopo tre ore dal pranzo
un frullato per esempio
Cena dopo tre ore
carne o pesce alla brace più verdure in abbondanza
Dessert
yogurt con frutti di bosco e mele oppure tre fragole immerse in un cucchiaio di budino al cioccolato per appagare la voglia di dolce.