Attraverso Picasa Web Album, servizio gratuito offerto dalla piattaforma Google, l’upload delle immagini è semplice e veloce. Segui i passi indicati da questa guida. La tua immagine non solo sarà disponibile ad un proprio indirizzo, ma sarà anche modificabile online.
Per potere usufruire del servizio gratuito Picasa Web Album, dovrai possedere un account Google. L’iscrizione, che per altro permette di utilizzare numerosi altri servizi può essere fatta dall’homepage di Google, cliccando su Accedi e poi su Registrati. Accedi a Picasa Web Albums, inserendo i dati dell’account Google.
Nella pagina personale che si sarà aperta, clicca sul tasto Upload, in alto al centro. Nella nuova videata potrai specificare il nome dell’album che ospiterà le foto e caricare le tue immagini, selezionandole dal computer. Quando l’immagine sarà caricata clicca su Ok, o su Upload more, per inserire nuove immagini. Spostando il cursore sulla foto, appariranno i tasti di rotazione, di modifica o di eliminazione.
Il servizio ti permette, attraverso l’integrazione del tool Picnik, di ridimensionare, tagliare e ritoccare le immagini, per renderle più adatte all’utilizzo sul web. Al termine delle modifiche, salva l’immagine e premi su Ok. Accedi quindi all’album attraverso la Home. Clicca sulla foto, e poi ancora, col tasto destro del mouse, preleva l’indirizzo dell’immagine, che potrai usare per condividere l’immagine sul web.