Come vi abbiamo già raccontato, il Crossfit rappresenta un allenamento senza dubbio efficace, un allenamento breve, intenso, in grado di rendervi più forti, atletici, e di conseguenza, anche più in forma e muscolosi! Il crossfit è un tipo di allenamento che mescola diversi esercizi fra loro, in un mix di movimenti in sequenza che non vi faranno mai annoiare, e che al tempo stesso vi permetteranno di ritrovare la vostra forma fisica.
La prima cosa che dovete sapere è che, soprattutto se siete alle prime armi, quando si parla di crossfit è meglio non improvvisare. Un istruttore preparato potrà infatti scegliere gli esercizi migliori per voi, e – cosa ancor più importante – spiegarvi passo per passo come svolgere l’esercizio nella maniera più corretta (per evitare di andare incontro ad errori come quelli che potete vedere nel video in basso).
Ma detto questo, quali saranno gli esempi di schede per un allenamento Crossfit in palestra. Ecco alcuni esempi per voi, e ricordate che, prima di cominciare l’allenamento, sarà fondamentale eseguire i nostri soliti esercizi di riscaldamento.
5 Pull-up
10 push up
15 air squat
10 push up
(ripetere per 10 minuti)
oppure
400 metri di corsa
21 kettlebell swing
12 pull-up
(ripetere 3 volte per serie)
e infine
1 wall ball (esercizio che vi abbiamo spiegato qui)
2 burpees
(ripetere 21, 15 e 9 volte per serie)
Crossfit
Gli esercizi che potete eseguire sono però davvero molti di più! Il crossfit non ha limiti, dai salti con la corda allo step, dalla corsa alla bicicletta, o agli esercizi muscolari, affondi, jump squat, esercizi addominali, piegamento a terra, esercizi su panca o con manubri, trazioni, vogatore e molto altro ancora.