Gli italiani che lavorano sul web stanno aumentando, così come il numero delle nuove figure professionali che la rete sta generando. Cerchiamo quindi di vedere quali sono i nuovi lavori su internet, grazie a una recente ricerca compiuta dalla School of Management del Politecnico di Milano, secondo cui uno dei profili più ricercati dalle aziende sarebbe quello del web designer, il professionista che progetta il sito, occupandosi prevalentemente dell’aspetto visivo.
Bene anche la quota di mercato del lavoro del web marketing specialist, che presidia le iniziative di marketing online, e del web content editor, il professionista a capo della redazione dei contenuti per un sito o un portale web.
In minoranza, ma con un tasso di crescita interessante, lo specialista SEO e quello SEM, che si occupa rispettivamente delle attività di miglioramento del posizionamento delle pagine di un sito web sui motori di ricerca, e delle attività di web marketing svolte per incrementare la visbilità e la rintracciabilità di un sito web sui motori stessi.