Prima di avviare un sito di commercio elettronico è bene avere le idee molto chiare sulla propria idea di business, per evitare di sottovalutare i rischi e la complessità di questa attività.
Come per qualsiasi attività commerciale offline, è bene ricordarsi sempre che il successo non dipende solo dal canale di vendita, ma anche da altre variabili ancor più importanti, per cui è bene porsi certe domande fondamentali.
esiste una domanda del prodotto che voglio vendere online.
sono in grado di offrire qualità e prezzi competitivi.
quali sono gli aspetti differenzianti per cui un utente dovrebbe acquistare da me e non da altri.
ho sufficiente esperienza, competenza e passione per i prodotti/servizi che voglio vendere online.
Anche se l’avvio di una nuova attività è sempre supportata da tanto entusiasmo, bisogna studiare tutto nei minimi dettagli per creare un sito e-commerce di sucesso.
I momenti chiave sono tre
la redazione di un business plan in cui pianificare tutte le attività e le competenze necessarie, ipotizzare costi e ricavi per l’avvio e per la gestione dell’attività, chiarire i punti di forza e i punti di debolezza e lo scenario competitivo a supporto delle nostre proiezioni.
la creazione del sito ecommerce con tutte le decisioni importanti da prendere: su quale piattaforma sviluppare il sito? Quali sono i collaboratori migliori per le varie attività? A quali partner mi affiderò per pagamenti, spedizioni e logistica.
la gestione del negozio online, che non significa solo redazione e aggiornamento costante del sito, ma anche capacità di gestire il flusso di vendita, l’assistenza clienti, l’approvvigionamento, la logistica, la promozione, la parte amministrativa
Molto interessante