Pulire perfettamente un forno significa riuscire ad eliminare tutto lo sporco ed il grasso accumulatosi nelle pareti interne, ovvero nei punti poco raggiungibili; e, inoltre, per renderlo perfettamente splendente è necessario assumere delle posizioni un scomode. Non mi piace pulirlo ma lo utilizzo spesso: adoro preparare biscotti, torte e, naturalmente, la pizza, il mio piatto preferito.
Dopo vari tentativi ho trovato un modo semplice, economico ed ecologico:basta utilizzare dei semplici prodotti.
Prodotti da utilizzare
acqua tiepida
limone
aceto
bicarbonato
panno in microfibra
Prima di scrivervi le istruzioni, vi consiglio di staccare la presa elettrica. Istruzioni utili per utilizzare questi semplici prodotti e pulire il forno utilizzandoli in modo corretto.
Desidero ricordare, per prima cosa, che il forno deve essere pulito con regolarità, con ciò intendo dire almeno una volta a settimana. Nel caso dei forni moderni, in cui è presente la funzione autopulente, non fidarsi ciecamente, è sempre conveniente rimuovere ogni residuo di unto.
Se il forno non è esageratamente sporco, strofinare metà di un limone sulle pareti, risciacquare esclusivamente con acqua tiepida ed asciugare con un semplice panno in microfibra. Il limone ha una duplice funzione, sgrassa e deodora. Non utilizzare spugne abrasive perché possono danneggiare l’antiaderenza delle pareti del forno.
Se il forno è particolarmente sporco, con residui di cibo bruciato e molto grasso sulle pareti, fare riscaldare il forno e quando avrà raggiunto una temperatura tiepida,60 gradi, prendere una bacinella e riempirla con aceto bianco ed acqua tiepida. Con una spugna morbida, imbevuta nella soluzione di acqua e aceto, tamponare le pareti, lasciare agire per un paio di minuti; dopodiché ripetere l’operazione e sciacquare solo con dell’acqua tiepida. Asciugate con un panno in microfibra.
Nel caso siano presenti della macchine è possibile utilizzare anche il sale e il bicarbonato come spiegato in questo articolo sulla pulizia del forno presente su Comepulire.net.
Un’altra efficace soluzione è acqua e bicarbonato, sciogliere 48 gr di bicarbonato in 500 ml di acqua, procedere come per la soluzione aceto bianco acqua tiepida.
Anche questo funziona, portare la temperatura del forno a 100°; spremere 3 limoni, versare il loro succo in un contenitore capiente e metterlo nel forno per circa 15 minuti. Pulire con un panno in microfibra.