Il torrent è uno delle reti di peer 2 peer più utilizzato al mondo. Il torrent permette agli utenti di connettersi in una vera e propria rete di dati che vengono scambiati da utente ad utente, e più questa rete è grande (tanti utenti connessi) e più veloci risulteranno i download.
Per scaricare file con la rete torrent è necessario procurarsi il relativo file .torrent, che per dirla brevemente è quello che ci permette di collegarci alla rete, per quello specifica file che vogliamo scaricare, dunque più utenti scaricheranno quel file e più veloce andrà il download.
Per scaricare i file torrent abbiamo bisogno di un client, ad esempio utorrent,bittorrent ec, che quindi aprono il file .torrent, leggono le informazioni contenute al suo interno, e dunque avviano lo scaricamento del file vero e proprio.
Per tutti quelli che vogliono scaricare dalla rete torrent ma non vogliono installare nessun client sul computer, possono utilizzare un servizio cui scopo è quello di convertire i file .torrent in file eseguibili, in modo che una volta avviati parta direttamente il download.
Il servizio si chiama torrent2exe, e si trova all’indirizzo torrent2exe.com.
Una volta entrati nel sito non dovremo far altro che specificare il file torrent da utilizzare, questo può essere caricato dal nostro computer, oppure dala rete, inserendo il link diretto ad esso, sotto abbiamo la possibilità di scegliere tra “small size” e “normal size” questo determinerà la grandezza del file exe, small risulterà più piccolo ma una volta avviato sarà scaricato un componente aggiuntivo, in normal invece risulterà un file leggermente più grande, ma non sarà scaricato alcun componente aggiuntivo, il mio consiglio è di selezionare quest’ultima opzione.
A questo punto non resta che cliccare sul pulsante “start download”, scarichiamo dunque l’eseguibile ottenuto, avviamolo, e come per magia partirà il download del nostro file torrent, senza aver installato nulla.