Il finanziamento auto si divide in alcune categorie, finalizzato all’acquisto di un’auto nuova, di un’auto usata, da parte del concessionario, direttamente in filiale. Per ottenerli sono necessari i propri documenti di riconoscimento, un reddito dimostrabile e (nel caso ci rivolgessimo alla banca) anche un preventivo sull’acquisto dell’auto. Vediamo in dettaglio pro e contro di questi strumenti creditizi
–Per auto nuova. Possiamo richiedere un finanziamento auto fino a 30000 euro. Generalmente, se abbiamo un reddito dimostrabile e non siamo cattivi pagatori, ci verrà concesso il credito senza problemi.
–Per auto usata. Il finanziamento per l’auto usata potrebbe creare qualche problema se richiesto in filiale, poiché le banche ritengono un’auto usata un finanziamento più rischioso.
–Dal concessionario potremmo risparmiare sul TAN, ma in questo caso non è chiaro il TAEG né se esista una copertura assicurativa.
–In banca il finanziamento auto offre i vantaggi di una copertura assicurativa in caso furto, incendio o impossibilità di pagamento, ma potrebbe contenere un tasso di interesse elevato se non facciamo la scelta giusta e, in ogni caso, dovremo motivare questa spesa con un preventivo.
Il tutto può essere sorvolato se il cliente chiedesse un finanziamento personale non finalizzato di pari importo.