Nella programmazione, molto spesso si ha a che fare con problemi secondari, apparentemente, ma fondamentali nel momento in cui hai da confrontarti con persone che di informatica capiscono poco o niente, così si inizia a pensare a tutto ciò che riguarda il “marketing” che, per i software free è ovviamente un modo di dire, un modo per indicare ciò che riesce ad affascinare l’utente tipo.
Il contorno, il vestito, deve essere anzitutto comprensibile e non può essere noioso. Quindi si deve considerare l’aspetto grafico, quello dei contenuti, si devono considerare le necessità degli utenti (quelle generiche ma anche quelle specifiche), eccetra.
Una volta raggruppato tutto quanto deve essere posto come pacchetto all’utente, serve qualcosa capace di legare insieme il tutto e di non creare il caos, nascondendo per quanto possibile i nomi delle sezioni di programma che all’utente non servirà mai conoscere.
Nello specifico quindi parliamo di un tool creato per aiutare chi distribuisce software a confezionare nel miglior modo il proprio pacchetto. Tenendo conto di dimensioni, files, grafica,
Ultimate Packer for eXecutables è un cross platform e lo si trova su SourceForge, a questo indirizzo. Naturalmente essendo open può essere rivisto o modificato secondo le condizioni di utilizzo indicate sul sito. Supporta diversi formati eseguibili sulle diverse piattaforme e sul sito è stato dedicato anche uno spazio di discussione in merito a questo tool.
Al fondo della lista dei download possibili sono stati previsti anche i codici open del programma, perché come per ogni progetto open source, anche in questo caso, chi interessato può contribuire ad un più rapido sviluppo.