La Clivia Minata, che appartiene alla famiglia delle Amarillidacee, è una pianta d’appartamento molto decorativa: è l’ideale per rallegrare il vostro ambiente con un bel tocco di colore.
È formata da un ventaglio di foglie dal quale, ad inizio primavera spuntano magnifici fiori campanulati di color arancio o di tonalità simili come albicocca o rosso-arancio. I singoli fiori rimangono in vita solo per alcuni giorni, ma la fioritura riprende subito dopo la loro caduta e dura per diverse settimane.
Le foglie invece sono nastriformi, di color verde scuro, spesse e carnose e possono raggiungere i 60 cm di lunghezza; crescono incurvate verso l’esterno formando così un particolare ventaglio ornamentale. La Clivia Minata sviluppa un apparato radicale molto esteso che solitamente occupa tutto il vaso.
Si consigliano innaffiature regolari durante la fioritura, fino a settembre; per i mesi invernali invece basterà mantenere il terriccio appena umido.
Questa pianta predilige zone soleggiate, ma evitate di esporla alla luce diretta del sole, che potrebbe ustionare le foglie. Durante l’inverno riponetela in un luogo fresco, ma non al di sotto dei dieci gradi.
Se notate l’ingiallimento delle foglie, molto probabilmente esso è dovuto ad un apporto d’acqua sbagliato. Poiché questa pianta fiorisce meglio se costretta in vaso, si consiglia di evitare i rinvasi, se non strettamente necessari