Il Caladium è una pianta dalle larghe foglie lanceolate che nascono direttamente dal tubero e che possono raggiungere la lunghezza di 30 cm.
Raramente produce fiori, ma la peculiarità che la rende una ricercata pianta decorativa da appartamento è il particolare fogliame, che assume colorazioni diverse e variopinte, dagli effetti spettacolari.
Queste straordinarie foglie sono sottili come la carta e sembrano essere state dipinte in mille modi fantasiosi; a seconda della quantità di luce a cui sono esposte esse mutano sfumature e colori.
Il disegno cromatico assolutamente unico di questa pianta può variare dal bianco al rosa o al rosso e spesso forma sfumature, punteggiature o marmorizzazioni molto caratteristiche.
Il Caladium, originario del Brasile meridionale e della Guyana, è una pianta di difficile coltivazione. Il periodo di massima vegetazione della pianta va da fine primavera a inizio autunno.
Durante l’inverno le foglie si afflosciano irrimediabilmente; i tuberi andranno allora levati da terra e conservati in sabbia fresca fino a primavera.
Questa pianta teme il freddo, le correnti d’aria e il vento. Ha bisogno di molta luce, ma l’insolazione diretta può bruciare le delicate foglie. Sono necessarie innaffiature abbondanti e un ambiente molto umido. In estate può essere riposta all’aperto in un luogo fresco, ombroso e riparato dai venti.