I prestiti cambializzati rappresentano una particolare tipologia di finanziamenti che si caratterizzano per la modalità con cui avviene il pagamento delle rate.
Il prestito viene infatti rimborsato attraverso cambiali con scadenza periodica, una caratteristica molto importante.
Le cambiali sono infatti titoli esecutivi, questo significa che, in caso di mancato pagamento da parte del debitore, la banca può richiedere il pignoramento dei beni.
I prestiti cambializzati vengono quindi utilizzati quando chi effettua la richiesta è un soggetto a rischio o non è in grado di presentare garanzia solide come può essere la presenza di uno stipendio da dipendente regolare.
Due casi in cui questa tipologia di finanziamento è utilizzata sono rappresentati dai prestiti senza busta paga e dai prestiti a protestati.
Per ottenere i prestiti cambializzati è comunque necessario individuare garanzie alternative da fornire alla banca, queste possono essere rappresentate da un garante o dalla presenza di un immobile.
La cambiale è quindi l’elemento che caratterizza questa categoria di prestiti, il pagamento viene generalmente eseguito tramite un istituto di credito in modo da semplificare l’operazione.
I prestiti cambializzati rappresentano una soluzione interessante quando non è possibile ottenere altri tipi di finanziamenti, si tratta però di una tipologia di prestiti non troppo utilizzata.