Qualche settimana fa mi è capitata la triste situazione di cancellare accidentalmente tutti i preferiti in Firefox. Considera che ho impiegato diversi anni per creare tutti i bookmarks ed avevo circa 300 siti inseriti. Di conseguenza, quando mi sono reso conto di averli rimossi completamente, ti lascio immaginare lo stato d’animo!
Un mio amico, invece, è capitata una situazione differente ma con le medesime conseguenze. A causa probabilmente di un particolare virus, si erano corrotti tutti i bookmarks con il risultato di non poterli aprire, perchè ogni collegamento risultava spezzato. Anche lui aveva una bella ed importante selezione di risorse, guide e siti preferite nei segnalibri di Firefox.
Onde evitare di trovarti nella nostra assurda e irreversibile situazione, Firefox ti offre diversi strumenti per consentirti il salvataggio di tutte le tue impostazioni, compresi i preferiti.
Nel caso che utilizzi più di un computer, puoi creare una sincronizzazione tra tutti i browser Firefox, che ti consente di ripristinare facilmente tutti i segnalibri nel caso in cui ne hai necessità.
Apri il tuo browser Firefox, clicca la voce di menù Strumenti e poi Configurazione di Sync.
Dato che è la prima volta che utilizzi questo servizio, devi creare un account personale di sincronizzazione. Clicca Crea un nuovo account.
Inserisci un indirizzo email valido ed una password. Quando hai fatto clicca Avanti.
Dal momento che usi un server remoto, Firefox ti garantisce che ogni connessione avviene in ambiente sicuro crittografato. Ti viene fornita una chiave di cifratura personale ed univoca, stampala in quanto non è possibile tecnicamente recuperarla nel caso che la smarrisci.
Se premi il pulsante Opzioni di sincronizzazione accedi ad una seconda finestra nella quale puoi decidere quali elementi sincronizzare e quali escludere. Clicca il pulsante Fatto e poi Avanti per proseguire con il passo successivo.
Dopo aver inserito il codice AntiSpam e AntiRobot per verificare che sei un utente reale, hai concluso tutto il processo di sincronizzazione.
Ora nel caso che devi accedere al tuo firefox sincronizzato da un altro computer, gli step da seguire sono veloci e semplici. Clicca sulla voce menù Strumenti e poi seleziona Opzioni. Nella finestra che si apre, clicca la scheda Sync. Nel centro clicca il bottone Configura Firefox Sync.
Sotto al bottone Crea un nuo account, devi cliccare il pulsante Connetti. Si apre una finestra che visualizza il codice del computer secondario che verrà utilizzato nel computer primario quando vuoi aggiungere un dispositivo da sincronizzare.
Tutto quanto spiegato per la sincronizzazione, ti consente di salvare i tuoi bookmarks solo quando hai più computer a disposizione. Cosa succede invece se disponi di un solo pc? Bhe, l’operazione si fa ancora più semplice, in quanto devi esportare i tuoi bookmarks in un solo file e salvarlo in un luogo sicuro. Vediamo come fare!
Apri il tuo browser Firefox, clicca la voce di menù Segnalibri e poi Visualizza tutti i segnalibri.
Nella finestra che si apre, clicca la voce Importa e Salva e poi la voce Esporta segnalibri in HTML, in questo modo esporti i tuoi preferiti. Ti suggerisco di salvare il file in un luogo sicuro, facilmente recuperabile nel caso in cui ne hai bisogno.
Per importare il file, puoi farlo dallo stesso pannello di controllo, cliccando la voce Importa Segnalibri da Html. In alternativa all’importazione del file, puoi ripristinare l’ultima versione di backup memorizzata nel browser, cliccando la voce Ripristina e poi la data più recente, come da fotografia qui sotto.
Con questo semplice procedimento hai imparato a salvare i tuoi preferiti ed a ripristinarli ogni qual volta lo desideri. Come vedi, Firefox è un browser sicuro e affidabile che non trascura alcun aspetto per una esperienza di navigazione al di sopra della media.