Il progetto ambizioso e sotto molti punti di vista riuscito con grande stile si chiama iPadian e ti consente di avere nel tuo sistema operativo Windows un desktop indipendente nel quale puoi utilizzare un Ipad molto simile a quello proposto dalla Apple.
L’applicazione non richiede installazione in quanto è portatile al 100%, altro grande punto a favore in quanto non va ad alterare il già tanto vulnerabile e sensibile registro di sistema di Windows.
Comincia scaricando l’applicazione sul tuo computer, disponibile come archivio zip dal peso di circa 35 MB. Per estrarre il file ZIP puoi utilizzare il gratuito PeaZip, ottimo e veloce. Quello che devi fare ora è cliccare il file iPadian.EXE contenuto nella cartella estratta.
Quello che colpisce iPadian è la sua somiglianza straordinaria con lo stile iPad. Nella parte inferiore dello schermo è presente il menù orizzontale, il cosiddetto Docks il quale contiene il collegamento veloce alle applicazioni maggiormente utilizzate dagli utenti come Safari, Gmail, Social Chat ma anche alle cartelle richiamate con maggiore frequenza, quali le foto, le configurazioni, il desktop, i documenti ed il desktop.
Ogni applicazione aperta, proprio secondo il modus operandi di Apple, va ad aggiungersi nella zona inferiore dello schermo in modo da essere aperta con un click.
Fra le applicazioni gratuite che puoi utilizzare in iPadian hai a disposizione un editor grafico particolare sulla falsariga di Photoshop chiamato Sumo Paint, ricco di funzioni e facile da utilizzare. Con Sumo Paint puoi lavorare con molti strumenti come la matita, il secchiello del colore, lo sfumino, le forme, la bacchetta magica, la gomma, il ritaglio e così via.
Non poteva, ovviamente, mancare un App Store nel quale scaricare le numerose applicazioni offerte per questo tablet particolare. Per accedervi, clicca l’icona App Store ed hai a disposizione una serie di collegamenti ad applicazioni online o siti web popolari fra cui Facebook, Gmail, Youtube, DeviantArt, ListenMusicFM.
Per ascoltare e creare la musica sul tuo computer attraverso il tuo iPad virtuale puoi usare la potente applicazione Roc di Aviary, che ti offre un pannello di controllo molto avanzato per riprodurre file audio e creare effetti sonori interessanti.
Fra i giochi gratuiti da lanciare in iPadian hai una versione molto originale di Angry Birds, il famoso gioco degli uccelli furiosi, Monopoly, 3D Cars ed una suite costituita da numerosi games online. Inoltre, puoi dilettarti nel suonare una tastiera virtuale con l’applicazione Piano, creare semplici ed incisive presentazioni multimediali con KeyNote, gestire le immagini in gallerie professionali online con Instagram.
Insomma, iPadian non difetta sicuramente nella fantasia e ti consente di disporre di una piattaforma gratuita per avere il tuo tablet ricco di applicazioni e graficamente molto suggestivo. Da provare assolutamente.