Quando lavori con molte applicazioni attive contemporaneamente è sempre un problema controllarle tutte quante. Un solo desktop comincia ad andare stretto e rischi di rallentare il tuo lavoro o di rendere difficile la gestione di ogni operazione.
Dexpot introduce una novità rivoluzionaria che ha lasciato a bocca aperta moltissimi utilizzatori, tra i quali rientro anchio: la creazione di multipli desktop le cui applicazioni attive lavorano indipendentemente le une dalle altre.
In poche parole, immagina di avere a disposizione tanti schermi da controllare in un solo monitor. Questo è quello che consente di fare questo software, rilasciato gratuitamente e ricco di configurazioni avanzate.
Dexpot permette di creare fino a 20 desktop virtuali attivi. Ogni desktop può essere personalizzato così da avere propri sfondi, icone, risoluzione dello schermo e screensaver.
Dexpot è una applicazione decisamente salva stress sia che lo usi in ufficio che a casa, immagina quello che puoi fare avendo a disposizione più desktop, dedicandone uno solo per la chat in facebook, un altro per i programmi di lavoro, un altro per gestire la posta elettronica in gmail, un altro per manipolare le tue fotografie con gimp o photoshop, un altro ancora per guardare il tuo video preferito con vlc media player e così via.
Il risultato finale è che il tuo computer non sarà saturato ed invaso con numerose e fastidiose finestre aperte che si sovrappongono.
Per quanto riguarda la possibilità di impostare la risoluzione dello scherma differente per ogni desktop, gli sviluppatori di siti web ne trarranno vantaggio nel visualizzare contemporaneamente le proprie pagine nelle diverse larghezze ed altezze dello schermo, così da evidenziarne eventuali errori o anomalie ai layout.
Per scaricarlo clicca qui. Il pannello di controllo di Dexpot è completamente tradotto in italiano. Appena installato, si crea un’icona nella system tray di Windows. Cliccandoci sopra con il pulsante destro del mouse si apre il menù contestuale associato, nel quale accedi alla gestione dei desktop ed alla configurazione del software.
Nella parte superiore sono elencati i desktop attivi e quello selezionato appare contrassegnato da un baffo di spunta. Ora vediamo nel dettaglio ogni singola voce a quale funzione corrisponde.
Con Anteprima a schermo intero, visualizzi le miniature di tutti i dekstop attivi, ai quali puoi accedere cliccando con il mouse in corrispondenza di quello selezionato.
Il pannello impostazioni ti porta ad un alto livello di configurazioni ed in un solo articolo non è possibile farne un elenco esaustivo. Fra quelle più in rilievo, riporto la possibilità di dare il nome ad ogni desktop, la creazione di semplici e complesse regole da applicare ai desktop creati, il numero dei desktop totali, l’aspetto grafico generale e delle finestre, il livello di trasparenza dei componenti, la combinazione dei pulsanti di accesso rapido per passare da un desktop ad un altro. Molto interessante è anche la funzione di accesso automatico ad un desktop mediante limiti di tempo preimpostati.
Con il pulsante configura il Desktop puoi agire direttamente su ogni singolo desktop mediante una finestra intuitiva e diretta. Ogni desktop può essere protetto da password di accesso, così nel caso in cui lasci il computer acceso puoi stare sicuro che nessuno entri in contatto con le applicazioni aperte sul tuo computer.
Tramite Gestione Desktop si apre una piccola finestra sempre in primo piano con elencati tutti i desktop, per un rapido accesso senza cliccare l’icona della barra di sistema.
Dexpot è un desktop manager al di sopra della media, creato appositamente per aiutarti a concentrarti sul tuo pc, razionalizzando tutte le operazioni che stai eseguendo. Il software occupa pochissima memoria RAM, consentendoti di lavorare con numerose applicazioni allo stesso tempo. Facile, formidabile e versatile.