Le idee e novità intorno ai file PDF sono costantemente all’ordine del giorno e Flipping PDF Reader introduce un nuovo ed attraente modo per visualizzare questa diffusissima tipologia di documenti.
Siamo tutti abituati, quando vogliamo vedere sul nostro computer un file in formato PDF, ad utilizzare Adobe PDF Reader con in quale abbiamo a disposizione tutti gli strumenti per una gestione completa come la stampa, l’invio tramite email e la conversione nel formato doc per eseguire modifiche con Microsoft Word o Open Office Writer.
Flipping PDF Reader, invece, ti offre la possibilità di aprire e visualizzare tutte le pagine che costituiscono il file PDF come se fosse un reale libro da sfogliare, con un effetto di animazione davvero realistico. Nel test che ho effettuato, sono rimasta davvero colpita non solo per quanto riguarda il modo di approccio visivo originale, almeno in relazione con il contesto informatico, ma anche per l’utile ed efficace strumento per zoomare le pagine, così da essere in grado di leggere con più facilità rispetto ad Adobe Reader.
Flipping PDF Reader si presta ad essere un ottimo visualizzatore di e-book sul computer, grazie anche alla possibilità di aggiungere bookmarks, ossia di inserire le pagine tra i collegamenti preferiti, per un’accesso rapido ogni qual volta lo desideri.
Per scaricare il software clicca qui. Dopo aver installato il programma, prova ad aprire un documento in formato PDF. Quando l’interfaccia carica il file, devi attendere qualche secondo per consentire la sua completa conversione nell’applicazione; non si tratta di convertire, ovviamente, il formato ma solo alcuni parametri tecnici relativi alla visualizzazione.
Il piano di lavoro è suddiviso fondamentalmente in due parti: a sinistra, la tabella dei contenuti con i capitoli elencati, a destra l’area dove il file è visualizzato.
Nella parte inferiore è presente la barra degli strumenti per eseguire tutte le operazioni più frequenti come la ricerca all’interno del documento, la stampa rapida, la visualizzazione a schermo intero e la selezione dell’elenco delle pagine come miniature anziché il modo preconfigurato per capitoli.
Flipping PDF Reader è l’ideale per leggere sul computer quei documenti PDF come i listini prezzi delle automobili o i manuali tutorial ricchi di fotografie, proprio per il suo speciale modo di consultare rapidamente tutte le pagine senza utilizzare la barra di scorrimento della pagina come capita con i programmi tradizionali. Le applicazioni di questo software sono numerose e trovi particolare vantaggio, specie se devi mostrare il contenuto del tuo documento durante una riunione di lavoro o a scuola, così da avere subito sottomano gli argomenti da trattare.
All’interno di Flipping PDF Reader puoi archiviare i tuoi libri elettronici raggiungibili con un solo click. L’unico aspetto negativo è l’assenza dell’editing integrato per aggiungere testo, note, collegamenti ipertestuali come Foxit Reader. Sarebbe stata interessante oltre che utile, almeno la presenza dello strumento evidenziatore, per sottolineare le parti di testo negli ebook aperti; confidiamo che nelle successive versioni, gli sviluppatori contemplino queste efficaci opzioni aggiuntive.
Mediante l’installazione di un altro programma creato dalla stessa azienda, Flipping Book PDF Publisher, hai la possibilità di pubblicare il tuo file PDF su CD o su un sito web/blog.
Nel complesso, Flipping PDF Reader è un programma molto interessante e curioso, rilasciato gratuitamente per i tuoi usi personali ed in ufficio.