La velocità della connessione internet è una delle preoccupazioni principali quando stai per sottoscrivere un nuovo contratto con il provider di turno che ti garantisce incredibili prestazioni al di sopra della media offerta dal mercato.
Mi è capitato proprio l’estate scorsa nella nuova casa dei miei genitori di trovarmi in seria difficoltà durante la navigazione web, riscontrando un assurdo rallentamento nel caricamento delle pagine web, anche nel caso dei classici siti statici con poche immagini.
Se dai uno sguardo in giro, puoi trovare le offerte più allettanti per la sottoscrizione dei contratti ADSL, con una media di 8 Mega in ricezione e circa 400 Kb/s in upload. La navigazione senza limiti con ADSL è senza dubbio la soluzione presa maggiormente in considerazione in Italia, tuttavia bisogna vedere effettivamente se la velocità di navigazione assicurata corrisponda realmente una volta attivata la linea.
Un ottimo strumento, molto semplice da usare e che fra l’altro non richiede l’installazione, è NetTraffic con cui sei in grado di rilevare con molta precisione la velocità in download e upload della tua connessione internet. Quello che fa fede in quest’applicazione è proprio l’estrema precisione dei valori raccolti e se effettui un confronto con i più affidabili servizi online per testare la velocità della tua ADSL, noterai una leggera differenza dei risultati.
Una volta avviata l’applicazione portatile, devi selezionare la scheda di connessione di rete del tuo computer, fra wireless ed ethernet, per iniziare a leggere la velocità rappresentata da due colonne dinamiche sulla parte sinistra dell’interfaccia. Puoi agire sulla scala di grandezza della velocità in base alla tipologia della tua linea ADSL, la configurazione dell’ icona nella system tray, il tempo di refresh e la visualizzazione del picco massimo raggiunto.
NetTraffic è particolarmente indicato se usato al fine di analizzare le variazioni di velocità per intervenire con altri programmi con lo scopo di risolvere tutti i problemi legati alla connessione internet. Anche se apparentemente, appare piuttosto banale e minimalista, in realtà molti addetti ai lavori lo preferiscono proprio per la sua semplicità unita alle funzionalità operative interessanti. In particolare, è molto utile la possibilità di ricevere mediante finestra popup nella system tray tutti i valori in tempo reale della velocità sia mentre scarichi che invii i pacchetti dal tuo computer alla rete.
NetTraffic ti tornerà utile se necessiti di uno strumento semplice ed affidabile allo stesso tempo, da portare con te nella tua pen drive per analizzare al volo le prestazioni dei collegamenti internet dei tuoi clienti, amici o familiari.
Uno strumento molto interessante.