Xecutor è un software che si occupa di pianificare l’esecuzione di programmi e operazioni. In pratica funziona come l’utilità di pianificazione di Windows, ma permette di pianificare operazioni in qualsiasi momento e con qualche opzione aggiuntiva. Se, per esempio, volete scaricare la posta elettronica tutti i giorni alle 17:00, o più banalmente usare il PC come una sveglia avviando una canzone a una certa ora, ci pensa Xecutor. In questo articolo vedremo come installarlo e utilizzarlo.
Accedete alla pagina e spostatevi nella sezione Download. Scorrete la pagina verso il basso, fin quando trovate il file di installazione XecutorSetup.exe, scaricatelo. Quando avete finito, avviatelo con un doppio clic.
Purtroppo il programma è disponibile solo in lingua inglese, tedesca e spagnola. Dopo l’installazione, al primo avvio, Xecutor chiederà la lingua di preferenza: selezionate English. Dopodiché, prima di accedere al programma vero e proprio, si apriranno in sequenza alcune finestre. La prima è un semplice promemoria sulle condizioni di licenza, chiudetela con un clic su OK. La seconda chiede invece se volete avviare Xecutor automaticamente ogni volta che accendete il computer. Vista la natura del programma, consigliamo di selezionare Yes.
Si aprirà una terza finestra che chiederà se volete importare in Xecutor i programmi già inseriti nell’Esecuzione automatica di Windows e nella sezione del Registro di sistema che svolge la stessa funzione.
Scegliendo di gestire anche questi programmi tramite Xecutor, cancellerete le rispettive voci nell’avvio automatico di Windows. Se volete controllare integralmente l’esecuzione automatica dei programmi, selezionate Autostart folder and windows registry; se invece volete mantenere separati Xecutor e l’Esecuzione automatica di Windows, selezionate Cancel.
La schermata principale di Xecutor ne riassume tutte le funzioni. Le tre schede in alto Startup, Shutdow e Scheduler, riassumono i tre momenti in cui è possibile programmare eventi. Le icone nella parte alta sono intuitivamente associate alle operazioni più importanti: aggiunta di un evento annullamento di un evento e priorità degli eventi.
Per programmare un qualsiasi evento, è sufficiente selezionare la scheda relativa al momento che vi interessa e premere il pulsante + verde in alto. Nel nostro esempio, vedremo come programmare un evento a una certa ora su di un PC già acceso. Selezionate quindi la scheda Scheduler e il tasto verde + in alto.
Sullo schermo si aprirà la finestra Properties, composta delle tre schede General, Conditions e Messages. General serve a identificare l’operazione da eseguire, Conditions definisce quando l’operazione deve essere eseguita, mentre Messages è opzionale e permette di visualizzare un messaggio prima dell’esecuzione dell’operazione.