Quando un computer è connesso a Internet, gli viene assegnato un indirizzo IP, composto da quattro gruppi di numeri, che lo identifica in Rete. Ciò vale sia per il nostro computer di casa, sia per i server che ospitano un sito Web. Per rendere più facile la navigazione, però, sono stati introdotti i Domini, ovvero il nome che viene assegnato a un particolare indirizzo IP. Invece di scrivere il numero IP del computer che ospita il sito, scriviamo un nome più semplice da ricordare.
Il sistema che si occupa di tradurre il nome del dominio che scriviamo nel programma di navigazione, nell’indirizzo IP si chiama Domain Name Server, abbreviato comunemente in DNS. Si tratta, in pratica, di una rete di computer che svolgono una funzione simile a quella di un elenco telefonico: noi chiediamo di collegarci a un sito scrivendone il nome e loro comunicano al nostro computer l’indirizzo IP corretto a cui collegarsi.
La registrazione è gratuita e richiede solo pochi passaggi. Colleghiamoci al sito www.dyndns.com e scegliamo la voce Sign In. Di seguito, nella finestra a scomparsa scegliamo la voce Create an Account per iniziare la procedura di registrazione.
I primi dati che dobbiamo fornire sono un nome utente e una password per poter accedere al servizio. Questi dati servono solo per le impostazioni e l’accesso, non hanno a che vedere con il nome che sceglieremo per il dominio.
Durante la procedura dobbiamo anche “promettere” di creare un solo account gratuito. DynDNS, infatti, può offrire il servizio gratuito solo fino a quando il sito non rischia di trovarsi “intasato” da troppe richieste.
Una volta terminata la procedura, il sito ci avvisa che riceveremo un messaggio di posta elettronica con i dati di accesso. Per confermare e attivare l’account, dobbiamo fare clic sul collegamento inserito nella stessa email.
Dopo aver ricevuto l’email e fatto clic sul collegamento Internet al suo interno, riceviamo dal sistema la conferma di attivazione. A questo punto il nostro account è attivo e funzionante, ma dobbiamo ancora effettuare l’accesso e configurarlo.
In qualunque pagina ci troviamo, possiamo inserire il nostro nome utente e password in alto a destra per accedere al pannello dei servizi. Qui troviamo il riassunto dei servizi che abbiamo attivato sul sito.
Per associare l’indirizzo IP del nostro computer a un nome di dominio dobbiamo scegliere la voce My Hosts. Se abbiamo impostato più servizi, in questa sezione sono archiviati tutti i nomi di dominio che stiamo usando.
Per configurare il nostro indirizzo abbiamo carta bianca. Scegliamo quello che ci piace di più e inseriamo un prefisso personalizzato, che in questo caso abbiniamo al dominio dyndns.org come indicato in precedenza.