Quando parliamo di Cloud, tutti pensiamo al classico modello offerto per primo da DropBox, leader nella condivisione online di uno spazio gratuito per memorizzare fino a 2GB di documenti. Per essere precisi, sono numerose le realtà cloud alternative al colosso americano, alcune delle quali decisamente superiori sia per la quantità di memoria gratuita disponibile che per la velocità di sincronizzazione dei file.
Ad ogni modo, fino a qui nulla di nuovo e per molti che stanno leggendo questo articolo è oramai normale avere a disposizione un disco rigido esterno, situato in un computer remoto, sincronizzabile con un numero illimitato di computer.
Pogoplug introduce un concetto diverso rispetto al consueto modo di fare Cloud, che sta davvero rivoluzionando questa interessante ed utile tecnologia. Mediante un dispositivo specifico, una sorta di adattatore fornito insieme al servizio, sei in grado di condividere la tua chiavetta USB, la memoria flash della fotocamera digitale o qualsiasi hard disk esterno dotato di USB, in internet. Immagina di inserire in questo adattatore la tua pen drive, immediatamente tutto il contenuto presente viene condiviso con un altro computer collegato ad internet, come se appartenesse alla medesima rete. Naturalmente, requisito indispensabile per la sincronizzazione dei file sfruttando questa piattaforma, è l’iscrizione al servizio online di Pogoplug.
La semplicità che sta alla base di questo servizio è davvero disarmante: una volta che hai installato l’hardware per mettere in comunicazione i tuoi dispositivi esterni di memoria con internet, quello che ti resta da fare è registrarti l’account su Pogoplug.com, grazie al quale puoi disporre dei file in qualsiasi pc connesso alla rete.
Per accedere al servizio clicca qui. Il componente dato in dotazione è costituito da diverse porte USB 2.0 destinate per ospitare le memorie esterne in tuo possesso. Affinché l’appliance entri in comunicazione con il web, occorre collegarla con il cavo di rete attraverso la porta di rete. Nella versione PRO, puoi ricorrere alla modalità wireless per collegarti direttamente al tuo modem router senza usare il fastidioso e ingombrante cavo di rete.
Se colleghi una chiavetta USB al dispositivo, prima di tutto si avvia il classico processo di indicizzazione dei file, tipico di quanto accade con questo genere di servizi. Chi ha già esperienza con DropBox, sa che la durata di questa fase è direttamente proporzionale alla quantità di dati memorizzati e che si vogliono condividere. Per quanto concerne i file sytem compatibili, Pogoplug può supportare Ntfs, Hfs, Fat, Fat 32 e Ext2/3.
Appena conclusa l’indicizzazione dei contenuti, quello che ti resta da fare è crearti l’account al servizio online per fare in modo che tutti i documenti sia raggiungibili in internet con qualsiasi computer che si collega al servizio usando le medesime credenziali di login.
Pogoplug offre propriamente il cosiddetto personal cloud, in quanto tutti i dati non vengono memorizzati in un disco remoto in internet, ma rimangono presenti in locale. Il grande vantaggio di questo modus operandi risiede nel fatto che non hai limiti di spazio tipici dei servizi cloud tradizionali, o meglio il limite è dettato effettivamente dalla capacità di storage del dispositivo da cui vuoi condividere il contenuto. Prova a pensare di condividere in rete il tuo hard disk esterno di 1 TB!
Un altro aspetto molto interessante offerto da Pogoplug, è la possibilità di riprodurre sul tuo browser i video e la musica in streaming senza doverla scaricare sul tuo pc per potervi accedere. Inutile dire che l’interfaccia è pienamente compatibile con i più popolari browser, come Google Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari ed Opera.
A livello di sistema operativo, oltre a Windows, puoi anche utilizzare il tuo mobile phone Android, l’iPhone con Apple iOS, il Palm WebOS, il Blackberry e tutti i tablet in circolazione, insieme alle console Sony PlayStation 3 e Microsoft Xbox 360.
Come presente in DropBox, anche Pogoplug consente di disporre di una cartella pubblica, per tutti quegli utenti che vogliono condividere i i tuoi documenti ma non sono iscritti al servizio. Inoltre, è inclusa la funzionalità Active Copy che ti permette di copiare automaticamente ogni tipologia di documento (inclusi i file video di grosse dimensioni) in una directory specifica, di modo da creare un backup sicuro ed indispensabile.
Sotto certi aspetti, Pogoplug è simile al particolare metodo di collegamento remoto di due computer basato su iTwin, anche se quest’ultimo è limitato a due soli pc che hanno inserito le relative dongle e non passa attraverso una interfaccia via web.
In generale, l’idea di questo servizio è sicuramente valida e molto interessante, peccato la bassa velocità di indicizzazione dei file che può risultare decisamente snervante specie per la sincronizzazione di parecchi GB. Tolto questo limite che si spera superato nelle versioni successive, Pogoplug si rivela un valido mezzo per condividere online tutti i dispositivi esterni che colleghi al tuo computer fisso o portatile.