Non è una frase fatta, ormai siamo legati a doppio filo con il formato digitale. Documenti, foto, musica e video sono diffusi sotto forma di file, e fruibili con lettori multimediali tascabili, telefonini di ultima generazione, macchine fotografiche o minuscole chiavette USB.
Tutto è più comodo e accessibile, ma anche più facile da distruggere. Smart Flash Recovery è un programma dedicato al recupero di file cancellati su chiavette USB, ma funziona altrettanto bene anche nel recupero delle foto da macchine digitali. In questo articolo vediamo come installarlo e utilizzarlo.
Smart Flash Recovery è stato un programma freeware per molto tempo. tuttavia le ultime versioni dell’applicazione sono in forma shareware e si può usare gratuitamente solo per un periodo di prova di 30 giorni. Tuttavia è ancora possibile scaricare la vecchia versione, dalle funzionalità praticamente identiche ma gratuita in tutte le sue funzioni.
Una volta installato L’interfaccia di Smart Flash Recovery è sobria: basta selezionare l’unità assegnata dal sistema alla chiavetta o alla macchina fotografica digitale collegata.
Una volta scelto il disco, se conoscete il nome o l’estensione dei file da recuperare potete indicarli nella sezione dedicata come mostrato in immagine. In questo modo renderete più semplice l’operazione di recupero e la selezione dei file. Compiute le scelte fate clic sul pulsante Cerca.
Nel nostro esempio abbiamo utilizzato una pendrive con un documento Word cancellato per errore. Una volta terminata la scansione selezionate il file e cliccando il pulsante Ripristina, verrà salvato nel disco fisso del computer.