Restoration può recuperare file da qualsiasi supporto di archviazione di massa a patto che il file system utilizzato sia FAT o NTFS.
Innanzitutto è necessario scaricare da Internet il file d’installazione . Collegatevi al sito e fate clic sul collegamento Download. In pochi istanti si aprirà la finestra di download, scegliete di salvare il file sul vostro PC. Fate doppio clic sul file appena scaricato, scegliete la cartella di destinazione col tasto Browse e cliccate Unzip.
L’interfaccia di Restoration è scarna, ma il funzionamento è rapido e il software è affidabile. Dopo aver selezionato il disco su cui fare l’analisi dei file da recuperare, fate clic su Search Deleted Files. In poco tempo apparirà la lista di tutti i file cancellati. In questo caso un hard disk esterno con un disco da 500 Gb.
Proprio per evitare di scorrere liste molto grandi di file, si può restringere la ricerca di file cancellati su certi nomi. Basta inserire la stringa nel campo All or part of the file e fare clic su Search Deleted Files.
Nella schermata successiva occorre selezionare in maniera esplicita la cartella dove salvare il file recuperato. Il processo di recupero inizia subito dopo aver indicato dove memorizzarlo.
Dopo avere recuperato il file andate subito a controllare se l’operazione è stata completata con successo.. Purtroppo potrebbe anche accadere che, nonostante il recupero, il documento non sia leggibile o visualizzabile.